L’innovazione è la chiave per la redditività

Uomo che dispone l'uno sopra o accanto all'altro dei cubetti di legno con il disegno di una lampadina accesa.

(28.06.2017) Il successo dell’innovazione passa attraverso una strategia chiara e una cultura d’impresa adeguate. Secondo uno studio commissionato da Swissmem, in particolare è essenziale che le PMI introducano dei processi di lavoro basati sulla cooperazione, affiancati a controlli scrupolosi. 

Attualmente, la redditività delle società attive nell’industria metalmeccanica svizzera (MEM) resta insoddisfacente, constata la sua associazione mantello. Infatti, quasi un quarto delle imprese del settore ha accusato una perdita operativa lo scorso anno, quando invece i margini di guadagno rivestono un’enorme importanza. 

Secondo Swissmem, il ritorno ad uno stato di buona salute del settore passa soprattutto dall’innovazione. È nell’ottica di capire meglio i fattori di successo dell’innovazione tra i membri che l’organismo ha commissionato alla Scuola universitaria specializzata della Svizzera nordoccidentale (FNHW) una ricerca in tal senso. 

La prima constatazione dei ricercatori è che sono le società della costruzione di macchine, dell’elettricità e dell’elettronica ad immettere più prodotti innovativi sul mercato. Per quanto concerne le imprese attive nella metallurgia, l’efficacia risiede piuttosto nell’innovazione dei processi. 

Lo studio mette in risalto anche delle divergenze a seconda della grandezza delle imprese. Tra il 2014 e il 2016, il 60% delle PMI la cui cifra d’affari era inferiore a CHF 5 milioni ha lanciato nuovi prodotti. Nove società su dieci, i cui fatturati superano i CHF 50 milioni, hanno commercializzato prodotti innovativi. 

Il sondaggio di Swissmem e della FNHW conferma che la ricerca e lo sviluppo (R&S) resta la principale fonte d’idee per i nuovi prodotti. Tra gli altri generatori d’innovazione più importanti figurano i quadri superiori, i responsabili del marketing, della vendita e della gestione dei prodotti, così come i clienti stessi.


Informazione

Ultima modifica 28.06.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2017/l-innovazione-e-la-chiave-per-la-redditivita.html