EasyGov sostiene un’amministrazione favorevole alle imprese

Un uomo seduto ad una scrivania consulta il sito EasyGov su un computer.

(20.12.2017) Avete voglia di fondare una PMI o bisogno di iscrivervi al registro di commercio? EasyGov, il portale online per le imprese svizzere, centralizza, accelera e ottimizza le procedure amministrative obbligatorie per le società svizzere. Dal lancio del sito a inizio novembre, 2’188 imprese si sono già registrate su questo sportello unico per le loro pratiche. 

EasyGov permette alle ditte individuali, alle società a garanzia limitata, alle società anonime, a quelle in nome collettivo e in accomandita di realizzare le iscrizioni obbligatorie presso le assicurazioni sociali, del registro di commercio e dell’IVA. 

Le imprese già avviate possono anche sbrigare svariate formalità amministrative, come una richiesta di proroga per l’IVA o dei cambiamenti nel registro di commercio. Altre prestazioni digitali della Confederazione, dei cantoni e dei municipi verranno progressivamente integrate al portale, al fine di perfezionarlo. Entro la fine del 2019, le pratiche amministrative più richieste saranno disponibili su EasyGov.swiss. 

Semplificando le procedure, EasyGov permette alle società di risparmiare tempo, di ridurre le loro spese e di concentrarsi maggiormente sul fulcro del loro mestiere. Operativo a livello federale, EasyGov lo sarà presto anche a livello delle amministrazioni cantonali e comunali.


Informazione

Ultima modifica 20.12.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2017/easygov-sostiene-un-amministrazione-favorevole-alle-imprese.html