Gli svizzeri hanno guadagnato lo 0,8% in più nel 2014

Primo piano su una mano che introduce una carta bancaria in un bancomat.

(13.05.2015) I lavoratori elvetici hanno goduto lo scorso anno di aumenti salariali simili a quelli degli anni precedenti. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), gli incrementi sono stati dell’ordine dello 0,8% sia in termini reali che nominali.

Nel settore secondario, la crescita delle retribuzioni nominali ha mostrato 0,9% rispetto al 2013. Gli impiegati attivi nelle industrie degli articoli in gomma e plastici e dei prodotti minerali non metalliferi hanno potuto approfittare dell’incremento maggiore. Hanno infatti visto il loro potere d’acquisto salire dell’1,8%. Seguono i lavoratori dei settori della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica e orologeria (+1,6%).

Il settore delle costruzioni ha visto gli incrementi limitarsi allo 0,5%, così come le industrie estrattive, la produzione e fornitura di energia e la gestione dei rifiuti. Sul fronte delle industrie del legno, della carta e della stampa il rialzo è stato dello 0,2% soltanto.

Meno fortunati gli svizzeri attivi nel settore terziario, i quali hanno visto i loro salari nominali aumentare solo dello 0,7% nel 2014. La crescita è stata trainata verso il basso dai settori della sanità, alloggi sociosanitari e assistenza sociale (0,1%), così come i trasporti e magazzinaggio (-0,7%).

Gli impiegati dei rami artistici, delle attività ricreative e delle altre attività di servizi hanno invece tratto vantaggio dagli aumenti dell’ordine del 2,5%. Nell’insegnamento, i salari sono aumentati dell’1,6%.

L’UST ricorda che la maggior parte dei settori d’attività si è pronunciata sull’ampiezza di questi aumenti alla fine del 2013. A quel momento la congiuntura mondiale godeva di una progressione florida, che permetteva di percepire l’anno 2014 con ottimismo.


Informazione

Link

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/svizzeri-guadagnato-2014.html