La soddisfazione degli imprenditori in leggera crescita

Questionario sul grado di soddiffazione con smiling face dall'espressione più o meno sorridente su cui sono posati delgi occhiali e una penna.

 

(18.11.2015) Il morale degli imprenditori elvetici è andato leggermente migliorando. L’indicatore della situazione degli affari stabilito dal centro di ricerche congiunturali KOF mostra un aumento in ottobre rispetto al mese precedente, pur restando ad un livello globalmente basso.

Su scala annuale, l’ottimismo dei circa 4'500 dirigenti interpellati si è contratto fortemente. Per quanto concerne il futuro, hanno invece dato prova di prudenza: non temono una contrazione degli affari, né prevedono un miglioramento sostanziale.

L’industria della trasformazione ha fatto registrare un miglioramento globale durante i mesi in esame. Questa nota positiva concerne in particolare la metallurgia, la chimica e le materie plastiche. Al contrario, la costruzione meccanica e automobilistica, così come il settore alimentare, hanno visto la loro situazione degradarsi. Il KOF precisa che rispetto all’andamento degli affari osservato prima dell’abbandono della soglia minima di cambio euro-franco, la maggior parte dei rami dell’industria della trasformazione deplora un deterioramento.

Il commercio al dettaglio ha anch’esso avuto una distensione in ottobre, gli utili sono calati meno che in settembre. Resta il fatto che la clientela è meno numerosa rispetto ad un anno fa e che la pressione sugli stock non scende.

Nel settore alberghiero e la ristorazione, si rileva pure un timido miglioramento. Pur se il bilancio continua ad essere globalmente insoddisfacente, l’andamento degli affari è meno negativo rispetto ad ottobre 2014. I ristoratori sono i dirigenti più positivi del ramo. Al contrario, gli albergatori sono meno ottimisti.

Come i rami già menzionati, quello dei servizi finanziari e delle assicurazioni ha fatto registrare un miglioramento generale in ottobre. La costruzione ha avuto evoluzioni contrastanti: in aumento negli uffici di progettazione ma in calo tra gli attori dell’edilizia.

Informazione

Ultima modifica 18.11.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/soddisfazione-degli-imprenditori-in-leggera-crescita.html