Quarto trimestre in rosso per l’industria MEM

Piano ravvicinato sulle mani di un operaio che lavora ad un quadro elettrico.

(02.12.2015) L’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) accusa il suo quarto trimestre consecutivo nelle cifre rosse. Secondo Swissmem, gli ordinativi in entrata si sono contratti su scala annuale del 12,8% nel periodo compreso tra luglio e settembre.

Sui primi nove mesi dell’anno, il calo osservato è ancora più netto (si tratta del 14,1%). Per quanto concerne le cifre d’affari, la tendenza è pure al ribasso: - 6,7% al terzo trimestre e -7% sul periodo gennaio-settembre.

L’associazione mantello precisa che le PMI sono in generale toccate maggiormente dalla contrazione delle vendite rispetto alle società più grandi. Rileva inoltre che l’indice degli ordinativi in entrata del ramo mostra per la seconda volta il valore più debole da dieci anni a questa parte.

Per quanto riguarda i guadagni realizzati oltre frontiera dall’industria MEM, l’associazione riporta che sono crollati del 3,9% durante i primi nove mesi dell’anno, attestandosi a CHF 46,8 miliardi. La flessione raggiungeva l’1,4% soltanto al primo trimestre e il 2,9% al secondo trimestre, salendo poi al 7,3% al trimestre successivo.

In particolare, sono stati toccati dal calo delle proprie esportazioni i settori della costruzione di macchinari (-6,7%), dell’elettrotecnica ed elettronica (-6,3%) e della metallurgia (-4,9%). Gli strumenti di precisione costituiscono il solo settore d’attività ad aver accusato un calo più debole (-0,7%).

Da un punto di vista geografico, le vendite verso l’Unione europea, regione di punta per le imprese esportatrici elvetiche, sono crollate del 5,7% in nove mesi. Al contrario, l’Asia e gli Stati Uniti sono stati più desiderosi di beni svizzeri, con aumenti rispettivi dell’1,6% e del 7%.

Interpellati sui risultati attesi per il 2015, oltre un terzo dei dirigenti del ramo hanno risposto di temere un deficit operativo. L’associazione mantello teme invece che i tagli degli effettivi si protraggano ulteriormente.

Informazione

Ultima modifica 02.12.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/quarto-trimestre-in-rosso-per-industria-mem.html