Previsione di crescita per l’occupazione al secondo trimestre

Gruppo di quattro persone (due uomini e due donne) che discutono attorno a un computer in un ambiente lavorativo.

(25.03.2015) Gli effetti dell’abolizione della soglia minima di cambio con l’euro per il momento non si fanno sentire sul mercato del lavoro. Il barometro dell’occupazione di Manpower mostra prospettive di assunzione positive per il secondo trimestre 2015.

Sui 750 datori di lavoro interpellati, l’11% prevede di aumentare i propri effettivi, il 5% di diminuirli e l’82% non prevede modifiche. Dopo la correzione delle variazioni stagionali, la previsione netta d’impiego raggiunge +4%, in aumento di 6 punti rispetto al trimestre precedente e senza variazioni sull’arco di un anno.

Gli incrementi più significativi sono attesi nei settori dell’edilizia (+18%) e dei servizi pubblici e sociali (+18%). Nell’edilizia, le prospettive non erano state tanto favorevoli dal secondo trimestre 2007. Nei servizi pubblici e sociali si tratta addirittura di qualcosa di mai visto dalla creazione del barometro nel 2005. Il settore dell’agricoltura, della caccia, della selvicoltura e della pesca (-16%) figura all’estremità opposta della classifica.

Cinque regioni su sette dovrebbero vivere una crescita del mercato del lavoro. La Svizzera centrale (+18%) si posiziona nuovamente in testa. Seguono lo spazio Mittelland (+17%), la cui previsione è la più elevata dal primo trimestre 2009. I datori di lavoro del Ticino sono i più pessimisti (-10%). La regione del Lemano invece fa registrare il calo maggiore su scala annuale (-14 punti).

Le grandi imprese (+14%) sono quelle che prevedono di assumere di più, davanti alle microimprese (+4%) ed alle società di grandezza media (+3%). Un calo dell’1% è invece atteso per le piccole strutture.

Malgrado l’ottimismo di fondo, Manpower precisa nel suo comunicato che resta "difficile valutare a che livello queste previsioni saranno influenzate dall’evoluzione del valore del franco e dalla sue ripercussioni sull’andamento degli affari delle imprese".


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/previsione-occupazione-secondo-trimestre.html