Il portale PMI rafforza si suoi servizi online

Dettaglio di una tastiera del computer raffigurante due tasti rossi uno di fianco all'altro, uno con una croce svizzera e uno con scritto "service".

(05.03.2015) Il portale PMI della SECO ha completato la sua offerta con la rubrica Servizi online cantonali. Questa nuova rubrica disponibile dal 5 marzo 2015 si propone di far risparmiare tempo alle piccole e medie imprese svizzere e di sgravare il personale amministrativo.

Il Portale PMI offriva finora soltanto un’infarinatura dei servizi online dell’amministrazione federale. Oggi, svariati servizi online cantonali sono pure disponibili sulla piattaforma: dal formulario per l’eliminazione dei rifiuti alla dichiarazione delle imposte, passando per le autorizzazioni per i trasporti stradali.

Sulla homepage della rubrica Servizi online sono rappresentati i 26 stemmi cantonali. Cliccandovi sopra, i visitatori possono accedere ad un sommario generale dei settori in cui sono disponibili i servizi online nella propria regione, che si tratti di formulari scaricabili su internet o autorizzazioni da compilare direttamente sul web.

Una funzione pratica di ricerca attraverso parole chiave fornisce all’utilizzatore un ulteriore strumento per accedere in modo rapido e semplice ai formulari ed alle informazioni desiderate direttamente dalla homepage. Grazie alle bandiere dei cantoni, l’internauta può vedere a colpo d’occhio se il servizio online ricercato è disponibile per il suo cantone o meno. Non dovrà far altro che cliccare sul servizio per trovare la pagina cantonale corrispondente.

Il sito www.kmu.admin.ch è uno dei primi prodotti e-governativi della Svizzera. In attività dal 2001, è in costante evoluzione. Nel 2014 il portale ha registrato circa 1,4 milioni di visitatori.


Informazione

Ultima modifica 17.03.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/portale-pmi-servizi-online.html