Lancio di una nuova piattaforma di sensibilizzazione all’Industria 4.0

Una donna e un uomo in grembiule bianco in un ambiente asettico consultano uno schermo incastrato in una parete.

(17.06.2015) La digitalizzazione e la messa in rete delle catene del valore influenzeranno fortemente l’industria svizzera. Per aiutare le imprese in questo processo, le associazioni mantello Asut, Electrosuisse, Swissmem e SwissT.net lanciano l’iniziativa Industria 2025.

Il progetto si fonda innanzitutto sul sito internet www.industrie2025.ch. Quest’ultimo si vuole una piattaforma d’informazione e di sensibilizzazione dal concetto Industria 4.0, il cui nome si riferisce alla quarta rivoluzione industriale.

Questa nuova rivoluzione, che è iniziata con il boom delle nuove tecnologie di comunicazione, ha lo scopo di migliorare l’organizzazione e la gestione dei processi. Il fulcro di Industria 4.0 è la nozione di rete come plusvalore che rende un’azienda intelligente.

Secondo le quattro associazioni, questo concetto è ancor più interessante per le società industriali elvetiche confrontate con un’importante concorrenza estera, in particolare a causa del franco forte e dei costi di produzione elevati. Si raccomanda alle imprese di integrare i nuovi parametri il più rapidamente possibile, al fine di restare competitivi.

Coscienti che la tematica è complessa, le associazioni mantello hanno deciso di concretizzare un’iniziativa che sostenga i membri nel loro percorso. Sulla piattaforma online, i dirigenti interessati possono trovare in particolare esempi concreti di applicazione di Industria 4.0. Sono proposti anche degli eventi legati alla tematica, così come una ricca documentazione.


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/piattaformal-sensibilizzazione-industria-4-0.html