Una nuova piattaforma di attività commerciale dedicata alle azione delle start-up

Primo piano su una mano d'uomo che mette nel taschino della giacca un biglietto con scritto "start up".

(04.02.2015) La Banca cantonale bernese (BCBE) propone dal 19 gennaio il servizio "Early Stage" sulla sua piattaforma di attività commerciale OTC-X. Secondo un comunicato della banca, questo nuovo strumento in tedesco è dedicato in primo luogo all’attività commerciale di azioni di start-up a forte crescita.

Con "Early Stage", la BCBE si rivolge alle giovani società che operano in settori ad elevato rischio di mercato. Permette loro di emettere delle azioni destinate agli investitori in cerca di margini di profitto importanti. La prima start-up che ha fatto ricorso a questo nuovo segmento è la società Nootrie SA, con sede a Regensdorf-Watt (ZH).

Questa prima impresa a testare il sistema "Early Stage" sta elaborando una macchina a capsule destinata alla fabbricazione di bibite ed altri alimenti nel settore della sanità e del lifestyle. Entro la metà del 2015 e l’inizio del 2016, la start-up prevede di commercializzare i suoi prodotti sul mercato svizzero.

Il mercato OTC (in inglese "over-the-counter"), assembla i titoli di società non quotate, che sono negoziati attraverso una banca o altri fornitori di servizi finanziari. Questi mercati non sono soggetti alla legge sulle borse.

La Svizzera conta all’incirca 112'500 società anonime, 320 delle quali negoziano i loro titoli sul mercato OTC-X della BCBE. Questa piattaforma conta in totale 14 servizi o segmenti diversi, fra cui il nuovo "Early Stage".


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/nuova-piattaforma-azione-start-up.html