Fusioni e acquisizioni invariate

Zwei zueinander passende Puzzelteile, die zwischen Daumen und Zeigefinger gehalten werden

14.10.2015) Il numero di attività di fusione e acquisizione con partecipazione svizzera resta abbastanza basso al terzo trimestre. Secondo le cifre stilate da KPMG, in questo periodo sono state concluse 56 transazioni, contro le 109 dei mesi compresi tra luglio e settembre 2014.

In totale, il mercato delle fusioni ed acquisizioni con partecipazione elvetica ha registrato un volume di USD 36 miliardi. È quindi proseguita la moderata evoluzione osservata dall’inizio dell’anno, dopo la decisione della Banca nazionale svizzera di non più garantire la soglia minima di cambio euro-franco. Al terzo trimestre dello scorso anno, il volume di transazioni corrispondeva a USD 50,1 miliardi, ovvero il 28% in più.

KPMG ricorda che nel 2014 il risultato totale è stato gonfiato da una serie di operazioni implicanti alcune grandi imprese. Nel periodo compreso tra luglio e settembre 2015, sono invece state le fusioni ed acquisizioni di PMI ad aver fatto la differenza.

Per quanto concerne i settori d’attività, è quello delle assicurazioni che ha generato la maggior parte del volume globale. In questo ramo sono state concretizzate svariate transazioni importanti. L’acquisizione dell’americana Chubb Corporation da parte di ACE Limited si è negoziata a USD 28,3 miliardi. Quella di Guardian Financial Services (Gran Bretagna) da parte di Swiss Re ammontava invece a USD 2,4 miliardi.

Sul fronte del turismo e del commercio al dettaglio, gli autori del rapporto prevedono un prossimo aumento delle attività di fusione ed acquisizione. Infatti, questi due settori sono attualmente confrontati con svariate sfide: forza del franco, intensificazione del commercio online, regolamentazione sulle residenze secondarie, ecc.

Mentre il mercato svizzero dovrebbe chiudere l’anno con un volume di fusioni ed acquisizioni stabile, la situazione è completamente opposta su scala mondiale. Gli osservatori si aspettano infatti dei record in quest’ambito.

Informazione

Ultima modifica 14.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/fusioni-e-acquisizioni-invariate.html