Facilitare la costituzione di una SA o una Sagl su StartBiz.ch

Un uomo consulta uno schermo tattile interattivo e trasparente.

(21.05.2015)  Il portale www.startbiz.ch della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) propone una novità: un processo di e-government interamente elettronico che facilita la costituzione di una società di capitali. Il sistema guida gli imprenditori passo dopo passo nella compilazione dei dati della futura società (SA o Sagl). L'atto di costituzione finale e l'autenticazione delle firme avvengono tramite i notai autorizzati che figurano nel registro centrale dei pubblici ufficiali rogatori.

Il sito StartBiz.ch offre già da anni un processo interamente elettronico per la costituzione di un'impresa individuale. Ora questa possibilità è stata estesa alle società di capitali (società anonime e società a garanzia limitata). I fondatori devono possedere una SuisseID e scegliere un notaio riconosciuto nel registro centrale dei pubblici ufficiali rogatori (www.upreg.ch). Dopodiché saranno guidati da StartBiz nella registrazione di tutti i dati richiesti per conferire al notaio il mandato ufficiale di costituzione della SA o della Sagl. Il pubblico ufficiale prescelto si mette in contatto con i fondatori dell'impresa e dopo averli consigliati, di solito telefonicamente, prepara i documenti necessari. Al termine dell'operazione procede all'atto di costituzione vero e proprio e generalmente provvede anche all'iscrizione, anch'essa elettronica, nel registro di commercio.        

StartBiz è da intendersi come un semplice supporto a favore dei prestatori specializzati, ossia i notai, per costituire una società di capitali. Dopo l'iscrizione nel registro di commercio, i dati certificati di una SA o di una Sagl neocostituita possono essere reimportati in StartBiz e a quel punto i fondatori possono iscrivere l'impresa anche all'AVS, all'IVA e all'assicurazione contro gli infortuni. Questa nuova soluzione semplifica ancor più il complesso processo di costituzione aziendale.

Anche chi non possiede una SuisseID può avvalersi di questo processo per costituire una SA o una Sagl. L'unica differenza è che il mandato di costituzione può essere conferito ad un qualsiasi pubblico ufficiale rogatore di loro scelta e che tutta l'operazione si svolgerà con il tradizionale scambio di documenti cartacei.

Dal 2004 la SECO gestisce il portale www.StartBiz.ch allo scopo di promuovere e semplificare la costituzione di nuove imprese in Svizzera. Da allora, più di 35 000 imprenditori hanno costituito la loro azienda grazie a questa soluzione di e-government che consente loro di utilizzare gli stessi dati per annunciarsi al registro di commercio, all'AVS, all'IVA e all'assicurazione contro gli infortuni. La procedura di compilazione si svolge in maniera guidata ed interattiva. Secondo uno studio della Zürcher Hochschule di Winterthur, grazie a StartBiz gli utenti risparmiano la metà del tempo solitamente necessario per queste procedure.


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/costituzione-sa-sagl-startbiz.html