Gli affari delle PMI in aumento al quarto trimestre

Piano ravvicinato di un computer portatile con una mano sulla tastiera e alcuni grafici sullo schermo.

(16.12.2015) L’andamento degli affari delle PMI Industriali elvetiche è andato migliorando al quarto trimestre. Durante questo periodo, il barometro ad hoc di UBS è salito di 0,25 punti raggiungendo -0,71 punti, un valore più basso rispetto alla sua media a lungo termine.

Secondo gli specialisti della grande banca, la tesi secondo la quale le piccole e medie imprese sono sottoposte a fluttuazioni meno importanti rispetto a quelle delle loro sorelle maggiori in periodo di crisi si conferma nuovamente. Infatti, il barometro che analizza la situazione economica delle grandi società mostrava -0,81 punti al quarto trimestre (contro -1,10 precedente).

Per quanto riguarda il volume degli ordinativi, UBS constata un leggero miglioramento per le PMI. Al contrario, le grandi società hanno riscontrato nuovamente livelli simili a quelli registrati subito dopo la soppressione della soglia minima di cambio franco-euro.

Nell’edilizia, la domanda segna ancora una tendenza leggermente al rialzo. Resta il fatto che sia le PMI che le grandi imprese stanno accusando un netto rallentamento rispetto al 2013. Questo freno non potrà non avere conseguenze sul tasso d’occupazione, avverte UBS.

Gli studi di architettura e ingegneria hanno dovuto far fronte ad una domanda in calo. Tutti gli imprenditori hanno pure lamentato un deterioramento della situazione reddituale.

Sul fronte dei fornitori di servizi, l’andamento degli affari è stato invece valutato ancora positivamente durante il trimestre in esame. I dirigenti di questi settori lamentano però un livello reddituale debole, così come perdite di margine.

Le PMI attive nel commercio al dettaglio hanno invece dato prova di minor ottimismo rispetto alle grandi imprese. Le prime hanno descritto la loro situazione come negativa, un’evoluzione rimasta stabile dall’abbandono della soglia minima di cambio. Gli osservatori di UBS si aspettano un leggero incremento della disoccupazione nel ramo, per entrambi i tipi d’impresa.

 

Informationen

Ultima modifica 16.12.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015/affari-dele-pmi-in-aumento.html