2015

Dettaglio di una tastiera del computer raffigurante due tasti rossi uno di fianco all'altro, uno con una croce svizzera e uno con scritto "service".

Il portale PMI rafforza si suoi servizi online

(05.03.2015) Il portale PMI della SECO ha completato la sua offerta con la rubrica Servizi online cantonali. Questa nuova rubrica disponibile dal 5 marzo 2015 si propone di far risparmiare tempo alle piccole e medie imprese svizzere e di sgravare il personale amministrativo. (...)

Uomo in giacca e cravatta in piedi a braccia conserte dietro cui vi sono due uomini e una donna giovani che discutono con alcuni documenti tra le mani.

I problemi di successione sono in aumento

(30.12.2015) I problemi di successione vanno aumentando in Svizzera. Secondo le cifre stilate dalla società Bisnode, il 13,7% delle PMI elvetiche – ovvero 71'447 imprese – è stato toccato da questo fenomeno nel novembre 2015, contro il 12,5% dell’anno precedente.

Primo piano di una moneta da un franco posata sopra ad un grafico.

Crescita moderata nel 2015

(30.12.2015) Segnato dall’abbandono della soglia minima di cambio, il 2015 sarà sinonimo per la Svizzera di crescita moderata. Secondo le previsioni riviste al ribasso dal KOF, il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe aumentare dello 0,7% soltanto durante l’anno che sta volgendo al termine.

Banconote di franchi svizzeri disposte in modo disordinato su di un tavolo sopra cui sono posate una moneta da cinque franchi, una matita rossa e una calcolatrice.

Credit Suisse rivede le sue previsioni di crescita al ribasso

(23.12.2015) La crescita elvetica dovrebbe essere meno forte del previsto nel 2016. Pur avendo precedentemente previsto un aumento del prodotto interno lordo dell’1,2%, gli economisti di Credit Suisse si aspettano ormai un aumento dell’ordine dell’1% soltanto.

Piano ravvicinato sulla tastiera di un computer con un tasto rosso con croce bianca e un tasto rosso con scritta import in bianco.

Incremento mensile dei prezzi alla produzione e all’importazione

(23.12.2016) I prezzi alla produzione e all’importazione sono aumentati dello 0,4% al mese di novembre rispetto a quelli di ottobre. Secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica (UST), si è però riscontrata una diminuzione del 5,5% su scala annuale.

Uomo dietro a una vetrata dal cui dito indice irradia un fascio luminoso che cade sopra al simbolo di un lucchetto aperto disegnato sulla vetrata e collegato al di sotto con i simboli di uno smartphone, uno schermo, un PC e una stampante.

La sicurezza in ufficio grazie al Checkbox CFSL

(16.12.2015) Le PMI dispongono ormai di uno strumento online che permette di stanare le trappole per la sicurezza dei propri collaboratori. Concepito dalla Commissione federale di coordinazione per la sicurezza sul lavoro (CFSL), il «Checkbox» può essere scaricato online gratuitamente.

Piano ravvicinato di un computer portatile con una mano sulla tastiera e alcuni grafici sullo schermo.

Gli affari delle PMI in aumento al quarto trimestre

(16.12.2015) L’andamento degli affari delle PMI Industriali elvetiche è andato migliorando al quarto trimestre. Durante questo periodo, il barometro ad hoc di UBS è salito di 0,25 punti raggiungendo -0,71 punti, un valore più basso rispetto alla sua media a lungo termine.

Cielo coperto da nuvole grigie.

Prospettive fiacche per l’economia svizzera in novembre

(09.12.2015) In novembre gli indicatori erano in flessione quanto alle previsioni per l’economia svizzera. Il barometro congiunturale del KOF – il Centro per le ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo – si è contratto di 2,5 punti su ritmo mensile, toccando i 97,9 punti.

Operai al lavoro in un cantiere edilizio inquadrato dall'alto.

Trimestre al ribasso per il settore secondario

(09.12.2015) Il settore secondario ha frenato durante il terzo trimestre 2015. Secondo i risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST), sia la produzione che la cifra d’affari e le nuove ordinazioni hanno fatto registrare una diminuzione.

Piano ravvicinato sulle mani di un operaio che lavora ad un quadro elettrico.

Quarto trimestre in rosso per l’industria MEM

(02.12.2015) L’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) accusa il suo quarto trimestre consecutivo nelle cifre rosse. Secondo Swissmem, gli ordinativi in entrata si sono contratti su scala annuale del 12,8% nel periodo compreso tra luglio e settembre.

Immagine in 3D di una casa in costruzione con operai al lavoro, disposta sopra ai suoi piani di progetto, con accanto altri rotoli di progetti.

Il settore della costruzione rialza la testa

(02.12.2015) Dopo aver registrato entrate in calo per cinque trimestri consecutivi, il settore della costruzione rialza la testa. Secondo l’indice ad hoc, un incremento delle vendite – corretto delle variazioni stagionali – del 2,1% è atteso per il quarto trimestre.

Piano ravvicinato sulla tastiera di un computer con la chiocciola di internet sovraimpressa.

La dogana svizzera mette in guardia da truffe via e-mail e per SMS

(27.11.2015) In questo periodo, sempre più cittadini ricevono e-mail o SMS che risultano essere inviati dall'«Amministrazione federale delle dogane». Quest'ultima mette in guardia da simili messaggi e consiglia di ignorarli e di eliminarli.

Ultima modifica 22.02.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2015.html