Produzione in crescita per l’industria svizzera

Un uomo consulta una lista, in un grande deposito industriale.

(17.09.2014) L’industria elvetica ha avuto un incremento sia della produzione che delle cifre d’affari durante il secondo trimestre 2014. Secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST), la produzione è cresciuta del 3,1% su scala annuale.

In aprile, la produzione industriale svizzere si è migliorata del 4,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo valore ha accusato una contrazione dello 0,4% in maggio, prima di riprendersi del 5,5% nel mese di giugno.

Sempre per quanto concerne la produzione, l’UST osserva che il ramo dell’industria farmaceutica ha avuto il ruolo di primo della classe durante il trimestre in rassegna, con una crescita del 7,8% della sua produzione. Dall’altro lato della scala, le industrie estrattive hanno subito il calo più netto (-3,8%).

Per quanto riguarda le cifre d’affari, è stata registrata una progressione globale del 2,5% al secondo trimestre. I guadagni sono però evoluti in maniera diversa a seconda dei mesi: sono cresciuti in aprile (3,7%) ed in giugno (+4,9%) e sono diminuiti in maggio (-0,9%).

Anche in questo l’industria farmaceutica è stata la campionessa trimestrale della crescita, con un balzo del 6,5%. Il ramo della fabbricazione di coke e attività estrattive ha subito invece il calo più netto (-5,4%).

Come per la produzione e le cifre d’affari, l’afflusso di ordinazioni e le ordinazioni in portafoglio sono cresciuti durante il periodo compreso tra aprile e giugno. La loro progressione ha raggiunto rispettivamente 5,1% e 1,8%.

L’inchiesta congiunturale della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d’affari dell’industria si basa su un campione aleatorio di 4500 imprese. Le diverse variabili raccolte sono ventilate a seconda delle attività economiche, ricorda l’UST.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/produzion-crescita-industria-svizzera.html