Primo trimestre positivo per l’industria MEM

Ritratto di un uomo intento a consultare una lista in un grande deposito industriale.

(04.06.2014) Il primo trimestre 2014 ha sorriso all'industria svizzera meccanica, elettrotecnica e metallurgica (MEM). Secondo l'associazione di categoria Swissmem, il settore ha registrato un aumento del 10,5% delle entrate di ordinazioni e del 9,2% delle cifre d'affari su ritmo annuo.

Anche se l'evoluzione è stata più marcata per quanto riguarda le grandi imprese che per le PMI, tutta l'industria MEM ha conosciuto una crescita degli introiti durante i primi tre mesi dell'anno. Si constata anche un miglioramento (all'88,1%) per ciò che concerne l'utilizzo della capacità.

Le esportazioni del settore si sono attestate a CHF 16,1 miliardi durante il periodo in oggetto, ciò che corrisponde ad un balzo del 3,2% rispetto ai primi tre mesi del 2013. Le vendite oltre frontiera sono cresciute in modo particolare nell'ambito della costruzione di macchinari (+10,6%) e dei metalli (+5,1%). Gli strumenti di precisione, così come l'elettrotecnica e l'elettronica hanno invece avuto meno successo (con rispettivamente -0,8% e -2,7%).

Sempre per quanto riguarda le esportazioni, Swissmem rileva un miglioramento della domanda asiatica (+5,5%). Le vendite verso l'Unione Europea e gli Stati Uniti sono invece aumentate del 2,8% e 4%.

La ripresa dell'industria MEM è cominciata verso la metà dello scorso anno, ed è dovuta in particolar modo ad un grande sforzo delle imprese in materia di efficacia e di innovazione. Questi ultimi tre anni, sono in effetti state prese misure per compensare la forza del franco e l'aumento della concorrenza asiatica.

Il settore approfitta anche di una schiarita della congiuntura mondiale. L'associazione di settore prevede da questo momento in poi una continuazione della crescita. Questo ottimismo è dato da un'inchiesta trimestrale svolta in seno alle imprese, secondo la quale solo il 7,5% dei dirigenti teme una diminuzione delle entrate di ordinazioni di provenienza estera.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/primo-trimestre-positivo-industria-mem.html