Calo dei prezzi alla produzione ed all’importazione

Dettaglio di un grafico con due curve decrescenti.

(01.10.2014) I prezzi svizzeri alla produzione e all’importazione sono diminuiti in agosto. L’indice ad hoc stabilito dall’Ufficio federale di statistica (UST) si è contratto dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,2% su scala annuale, raggiungendo 97,3 punti.

L’indice dei prezzi alla produzione è calato dello 0,2% su scala mensile, a 98,1 punti. Rispetto ad agosto 2013, la flessione è dell’ordine dello 0,9%.
Pro memoria: questo indicatore segue il rincaro dei beni fabbricati in terra elvetica. I prezzi considerati non comprendono né imposte sul consumo, né imposta sul valore aggiunto.

Sono i prezzi dei prodotti petroliferi e farmaceutici ad aver subito il calo più marcato, constata l’UST. I consumatori hanno pure tratto vantaggio dalla flessione dei prezzi dei suini da macello, della carne di suino, degli stampati e dei prodotti organici dell’industria chimica.

Così come per l’indice dei prezzi alla produzione, anche quello dei prezzi all’importazione è calato dello 0,2% su scala mensile, a 95,7 punti. Da un anno all’altro il suo livello è sceso dell’1,9%.

Le diminuzioni dei prezzi più nette concernono il petrolio greggio, così come i prodotti petroliferi quali carburanti, olio da riscaldamento e bitume puro. Delle flessioni sono anche state riscontrate tra gli stampati, i prodotti organici dell’industria chimica, altri prodotti chimici ed altre preparazioni farmaceutiche.

Sul fronte degli incrementi, si possono citare i prezzi del gas naturale, dei cereali, degli ortaggi, degli agrumi, altri frutti e frutti in guscio nonché piante per la produzione di bevande. Il rincaro tocca pure le materie plastiche in forme primarie, i prodotti farmaceutici di base, l’acciaio d’armatura, i metalli non ferrosi e prodotti relativi, così come i computer.

Questo indice tiene conto dei prezzi all’importazione senza la imposte sul consumo. L’imposta sul valore aggiunto ed i dazi doganali sono anch’essi esclusi.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/prezzi-produzione-importazione.html