Più di due PMI su tre sono attive su scala internazionale

Dettaglio di un globo terrestre in miniatura posato su dei grafici.

(18.06.2014) Le piccole e medie imprese elvetiche sono molto attive sui mercati internazionali. Secondo uno studio di Credit Suisse, il 69% di tutte le PMI svizzere e l’87% delle PMI industriali esercitano un’attività transfrontaliera diretta o indiretta.

I settori d’attività di queste società sono i seguenti: importazione, esportazione, produzione o collaborazione con società presenti oltre confine. In totale, le PMI contribuiscono per il 20% alle vendite di merci elvetiche all’estero.

Se si considera l’economia d’esportazione svizzera nel suo insieme, la parte di incassi generati dall’industria MEM (industria metalmeccanica ed elettrica) e dall’orologeria ammonta al 45%. A livello di PMI, questa percentuale sale al 68%. Al contrario, la chimica, la farmaceutica e le materie plastiche rappresentano il 42% del totale esportato dal paese ma le vendite all’estero delle PMI costituiscono il 15% soltanto.

Interpellati sull’evoluzione della pressione concorrenziale nel corso degli ultimi dieci anni, l’80% dei dirigenti di piccole e medie imprese afferma di constatare un incremento. La competizione interna alle frontiere preoccupa il 57% delle PMI, ovvero più della concorrenza straniera (50%).

Secondo le previsioni degli economisti di Credit Suisse, le vendite svizzere nella zona euro dovrebbero accelerare la loro crescita nei prossimi anni, dopo una fase segnata dalla crisi della moneta unica. Gli esperti si aspettano un aumento medio del 4,5% tra il 2014 ed il 2019.

La domanda dei paesi emergenti continuerà anch’essa ad aumentare, trainata da un crescente ceto medio. Entro il 2035 la parte di esportazioni svizzere verso i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) potrebbe raddoppiare, balzando dall’11% al 22%. Altra anticipazione degli esperti: tra una ventina d’anni la Cina potrebbe andare a sostituire la Germania come primo partner commerciale della Svizzera.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/pmi-attive-scala-internazionale.html