L’industria MEM meno forte al terzo trimestre

Interno di un grande capannone con macchinari da lavoro e operai.

(03.12.2014) Ancora vigorosa all'inizio dell'anno, la dinamica di crescita dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (MEM) è precipitata al terzo trimestre. Secondo l'associazione mantello Swissmem, i fatturati sono diminuiti del 4,2% su scala annuale.

Questa contrazione è in parte dovuta ad un effetto di base, spiega l'associazione. In altre parole, non è soltanto l'evoluzione attuale, ma anche la situazione inabituale di 12 mesi fa che spiega questa variazione eccezionale. Il livello dei fatturati era infatti particolarmente elevato durane lo stesso periodo del 2013, mentre sui primi nove mesi dell'anno 2013 la crescita aveva raggiunto l'1,4% soltanto.

Resta il fatto che l'industria MEM ha risentito di un debole slancio congiunturale tra i suoi partner europei. Nei principali mercati, che sono la Germania e la Francia, le esportazioni sono rimaste invariate nel periodo tra gennaio e settembre, con rispettivamente +0,9% e +0,6%. Globalmente, la domanda proveniente dall'UE si è ridotta dello 0,3%.

Nell'Europa dell'est sono invece le tensioni politiche che hanno pregiudicato il risultato delle imprese elvetiche. Queste ultime hanno realizzato delle vendite in calo del 6,7% in Russia e del 32,3% in Ucraina. Al contrario, gli Stati Uniti (+3,1%) e la Cina (+8,7%) si sono ingolositi di prodotti svizzeri.

Sul fronte degli ordini, il terzo trimestre 2014 è stato contraddistinto da un miglioramento globale dell'ordine dello 0,3% soltanto su scala annuale, mentre era stata riscontrata una crescita a due cifre al primo trimestre, precisa Swissmem. Gli ordini provenienti dall'estero hanno accusato un calo del 3,6%, che gli ordini svizzeri supplementari hanno però compensato (+14,5%).

Molto ottimiste all'inizio dell'anno, le imprese dell'industria MEM prevedono ormai un bilancio più pacato per l'intero anno 2014. Solo il 36,5% dei dirigenti interpellati prevede un incremento degli ordini in entrata, contro il 50% del primo trimestre.


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/industria-mem-forte-terzo-trimestre.html