Incremento delle creazioni di imprese dal mese di gennaio

In alto a destra una mano con un gesso ha disegnato su una lavagna una scala di tre gradini. Sul primo la sagoma di una testa con un punto di domanda all'interno, sul secondo la medesima sagoma con una lampadina gialla accesa e sul terzo la testa con un punto esclamativo all'interno.

(19.11.2014) Il movimento di creazione di imprese ha accelerato tra gennaio e settembre. Su scala annuale, lo studio di recupero crediti e di informazioni economiche Bisnode ha recensito un aumento del 3% (a 30'675) di nuove società iscritte al Registro di commercio.

La Svizzera nordoccidentale e la regione di Zurigo sono le zone in cui l’imprenditoria è cresciuta maggiormente (5%) rispetto ai primi nove mesi del 2013. Rispettivamente, sono state osservate le iscrizioni rispettive di 3'455 e di 5'385 nuove strutture.

Sull’Altopiano, nella Svizzera centrale, nella Svizzera sudoccidentale ed in Ticino, il movimento di fondazione di società si è pure mostrato dinamico, con degli incrementi del 3% ciascuno. Al contrario, la Svizzera occidentale ha accusato un calo di -1%.

Come per il numero di imprese nuove iscritte, quello delle società stralciate dal Registro di commercio è aumentato durante il periodo in rassegna. In totale, 21'264 dirigenti hanno deciso di chiudere bottega, ovvero un incremento dell’1%.

Nel solo terzo trimestre l’aumento ha raggiunto il 3%, precisa Bisnode. Secondo gli specialisti, la dissoluzione d’imprese elvetiche si mantiene quindi al livello elevato constatato negli ultimi tre anni.

Per quanto concerne i fallimenti, si è riscontrato un calo del 9% (a 4'266) nei primi tre trimestri dell’anno. Con -30%, la regione di Zurigo fa registrare la contrazione più forte, davanti alla Svizzera nordoccidentale (-23%) e la Svizzera centrale (-14%). Dall’altro lato della classifica, il Ticino ha visto il numero dei fallimenti toccare il picco del 51%.


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/incremento-creazioni-imprese-gennaio.html