Gelo autunnale sull’economia svizzera

Grafico cartesiano con curva discendente disegnato su di una lavagna.

(19.11.2014) L’economia svizzera deve fronteggiare delle difficoltà. Secondo uno studio pubblicato dal centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF), la situazione degli affari delle imprese elvetiche ha subito un rallentamento in ottobre.

Il KOF fonda le sue constatazioni sui risultati di inchieste congiunturali condotte durante il mese in esame presso più di 11'000 società. Quasi 6'000 di queste sono attive nell’industria, la costruzione ed i principali settori dei servizi.

Lo studio presenta un bilancio contrastato a seconda dei settori d’attività. Nell’industria della trasformazione, la situazione si è evoluta poco rispetto al mese di settembre. Gli imprenditori del ramo si dicono globalmente soddisfatti, ma lamentano comunque un tasso di utilizzo delle istallazioni inferiore alla media (82,4%).

Sul fronte della costruzione e degli studi di consulenza, l’andamento degli affari si è invece degradato da un mese all’altro. L’indicatore relativo a questi due settori è pure inferiore ai valori dello scorso anno, sottolineano gli autori dello studio.

Anch’essi scontenti, i dettaglianti devono affrontare il quarto calo consecutivo dei loro affari. Il volume di clienti e quello delle vendite sono diminuiti rispetto al 2013. Nel settore alberghiero si è riscontrato invece un timido ottimismo, dopo tre mesi in negativo.

Se i proprietari di servizi finanziari ed assicurativi hanno visto i loro affari contrarsi su scala mensile, possono però vantare una situazione sempre favorevole e migliore rispetto all’inizio del terzo trimestre. Presso i fornitori di servizi, la situazione si è offuscata un po’.

Interpellati sulle aspettative concernenti il prossimo semestre, la maggior parte dei proprietari d’impresa ha manifestato una fiducia moderata rispetto all’andamento degli affari. Su questo fronte, la tendenza resta pressoché invariata, sottolinea il KOF.


Informazione

Ultima modifica 08.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/autunnale-economia-svizzera.html