Andamento degli affari leggermente migliore rispetto alla scorsa primavera

Diagramma cartesiano stilizzato disegnato su una lavagna, la curva indica una progressione verso l'alto.

(20.08.2014) Le imprese svizzere erano poco soddisfatte della situazione dei loro affari in luglio, rispetto a tre mesi prima. L’indice ad hoc del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, mostra un leggero aumento.

Secondo le ultime inchieste congiunturali svolte dal KOF presso 6'000 società del settore industriale, delle costruzioni e dei servizi, più di un terzo dei proprietari giudicano buono l’andamento dei loro affari, contro circa il 10% di scontenti. Quanto agli altri interpellati, sostengono di essere abbastanza soddisfatti.

Gli specialisti del centro di ricerche congiunturali spiegano che malgrado il leggero rialzo dell’indice, le imprese sembrano un po’ meno positive, rispetto alla primavera, per quanto concerne l’evoluzione dei loro affari durante i prossimi sei mesi. Globalmente, i risultati mostrano che l’economia elvetica, per quanto stabile, manca di impulsi complementari.

La situazione degli affari nell’industria di trasformazione si è mantenuta, durante il trimestre in esame, ad un livello soddisfacente. Il tasso di utilizzo delle attrezzature disponibili (82%) non è praticamente cambiato nel valore senza componente stagionale. Resta ciononostante al di sotto della media.

Nell’ambito delle imprese di costruzione e degli studi di consulenza, l’ottimismo la fa da padrone, malgrado sia in leggera flessione per quanto riguarda le prime. Nel commercio al dettaglio, il morale è maggiormente adombrato. I proprietari costatano in particolare la diminuzione della frequentazione da parte dei clienti.

Il settore alberghiero ha vissuto per la terza edizione consecutiva dell’indice il deteriorarsi dell’andamento degli affari. Inversamente, l’ambito dei servizi finanziari ed assicurativi ha beneficiato di una chiara ripresa.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014/andamento-affari-rispetto-scorsa-primavera.html