2014

Gruppo di omini bianchi stilizzati in primo piano con alle spalle la linea rossa ascendente di un grafico con punta a freccia.

Più attivi occupati al terzo trimestre

(26.11.2014) Il numero di lavoratori impiegati in Svizzera tra luglio e settembre 2014 era più elevato rispetto all'anno scorso. Secondo i rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST), questa cifra è cresciuta dell'1,7% al terzo trimestre, raggiungendo 4,925 milioni di persone. (...)

Ritratto di un giovane uomo sorridente che sembra riflettere. In primo piano incollati su un vetro ci sono dei post-it a forma di nuvoletta (balloon) di dialogo.

Spirito imprenditoriale: la Svizzera può far meglio

(02.07.2014) La parte di studenti elvetici che desidera fondare un’impresa immediatamente dopo gli studi universitari rimane debole rispetto alla situazione internazionale. Soltanto il 2% si lancia, rivela lo studio Global University Entrepreneurial Students’ Survey 2013/2014 (GUESSS). (...)

Dettaglio di una tabella contabile e di uno scontrino sopra i quali è posata una penna e una calcolatrice.

Le PMI svizzere risentono sempre più dei crediti non saldati

(21.05.2014) Sono sempre di più le imprese elvetiche, PMI in testa, a soffrire a causa dei crediti non saldati. Secondo l'indice europeo dei pagamenti 2014 stabilito da Intrum Justitia, gli importi calcolati perdite e profitti raggiungono CHF 8,3 miliardi, contro i 7,8 miliardi dell'anno precedente. (...)

Primo piano su una tabella contenente delle cifre, due cifre sono cerchiate in rosso e sulla tabella sono posati un paio d'occhiali da lettura e due banconote svizzere da dieci e venti franchi.

Cautionnement romand ha sostenuto 204 PMI nel 2013

(12.03.2014) L'anno passato, 204 piccole e medie imprese situate in cantoni francofoni hanno potuto beneficiare di una spinta. In totale, Cautionnement romand ha assegnato una busta da CHF 33,4 milioni, quindi leggermente inferiore rispetto alla cifra del 2012 (33,5 milioni). (...)

Primo piano su una pagina che porta il titolo "Economic Crisis", sotto il titolo si vedono una serie di grafici d'analisi economica.

Leggera flessione del numero totale di fallimenti nel 2013

(09.04.2014) Il numero totale di aperture di procedure di fallimenti è leggermente diminuito in Svizzera lo scorso anno. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), 14'376 casi - compresi gli scioglimenti per lacune organizzative - sono stati recensiti, contro i 14'556 del 2012. (...)

Un uomo in abito da ufficio è inquadrato lateralmente dalla vita in giù, mentre cammina con una ventiquattrore in mano.

Rallentamento della crescita in previsione

(31.12.2014) La crescita economica elvetica dovrebbe rallentare il prossimo anno. Secondo le previsioni congiunturali della seconda banca svizzera Credit Suisse, il prodotto interno lordo (PIL) del paese crescerà dell’1,6% soltanto, contro l’1,8% dell’anno precedente. (...)

Quattro persone, due donne e due uomini, inquadrati dal collo in giù sono seduti l’uno accanto all’altro con un foglio in mano.

Assunzioni in diminuzione

(31.12.2014) Il mercato svizzero dell’occupazione sta perdendo dinamismo. Nonostante durante tutti i trimestri del 2014 avesse ottenuto risultati positivi, il barometro dell’occupazione di Manpower raggiunge -2% per il periodo gennaio-marzo 2015, con un calo di 3 punti su scala annuale. (...)

Bandiera svizzera rappresentata con la forma geografica della Confederazione e una moltitudine di barre colorate tridimensionali che dal centro della croce si allontanano verso lo spettatore.

Meno investimenti diretti all’estero

(24.12.2014) Gli investimenti diretti svizzeri all’estero si sono ridotti nel 2013. Secondo la Banca nazionale svizzera (BNS), le esportazioni di capitali sono diminuite del 22,4% stabilendosi a CHF 31,5 miliardi, mentre gli stock di investimenti diretti sono diminuiti dell’1,9% a CHF 1'073 miliardi. (...)

La punta a freccia della linea crescente di un grafico viene disegnata dal braccio di uomo in camicia e giacca, che appare sulla destra dell'immagine.

Incremento salariale tra 0 ed 1,8% nel 2015

(24.12.2014) Gli impiegati elvetici vedranno i loro salari aumentare da 0 all’1,8% nel 2015. Secondo l’associazione mantello sindacale Travail.Suisse, la maggior parte degli aumenti concessi dai dirigenti nel quadro delle negoziazioni salariali sono comunque inferiori all’1%. (...)

Quattro colleghi, due uomini e due donne, discutono concentrati attorno a un tavolo con documenti e il modellino di un edificio.

Leggero incremento degli affari delle PMI

(17.12.2014) La situazione economica delle piccole e medie imprese elvetiche è migliorata leggermente. In settembre raggiungeva -0,37punti, ma in ottobre il barometro delle PMI stabilito dalla banca UBS è salito a0,00, raggiungendo la sua media a lungo termine. (...)

In un cantiere, una donna e un uomo con elmetti e gilet protettivi osservano fuori campo l'andamento dei lavori.

L’edilizia in fase calante

(17.12.2014) La lunga fase di crescita di cui ha goduto il settore svizzero dell'edilizia giunge a conclusione. Secondo l'ultima inchiesta congiunturale della Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC), gli ordini del ramo hanno accusato un calo al terzo trimestre. (...)

Quattro colleghi, due uomini e due donne, discutono sorridenti attorno a un tavolo cosparso di documenti.

La penuria di talenti resta la preoccupazione principale

(10.12.2014) La penuria di manodopera qualificata rimane la sfida più grande delle imprese svizzere. Secondo uno studio di PwC, più della metà dei dirigenti di società a conduzione famigliare elvetici sono preoccupati da questa questione, un tasso leggermente superiore alla media mondiale. (...)

Primo piano sul contachilometri di un'automobile.

Economia svizzera in affanno

(10.12.2014) L'economia svizzera è in leggera perdita di velocità. Secondo economiesuisse, questo rallentamento si spiega con la combinazione tra le difficoltà congiunturali di diversi vicini europei e la perdita di spinta da parte di diversi motori di crescita interna. (...)

Disegno stilizzato di una stampante colorata.

Attenzione alla «Handelsregisterdatenbank»: la SECO mette in guardia dalle truffe degli annuari

(04.12.2014) La SECO mette in guardia da comunicati via fax recanti la dicitura «Handelsregisterdatenbank». Questi comunicati non hanno nulla a che vedere con il registro di commercio svizzero e le sue sedi ufficiali, nonostante l'utilizzo della croce svizzera e la denominazione «Svizzera» possano far credere il contrario. (...)

In primo piano una donna di spalle della quale si vedono la testa e una mano gesticolante. Di fronte a lei, sullo sfondo, un gruppo di persone in ascolto.

Quadri svizzeri: l’innovazione in cima alle preoccupazioni

(03.12.2014) Innovare e fidelizzare i collaboratori sono le sfide più importanti agli occhi dei quadri delle imprese svizzere. È quanto illustra il barometro leadership 2014, realizzato dalla scuola universitaria professionale specializzata Kalaidos, presso 1300 manager. (...)

Interno di un grande capannone con macchinari da lavoro e operai.

L’industria MEM meno forte al terzo trimestre

(03.12.2014) Ancora vigorosa all'inizio dell'anno, la dinamica di crescita dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (MEM) è precipitata al terzo trimestre. Secondo l'associazione mantello Swissmem, i fatturati sono diminuiti del 4,2% su scala annuale. (...)

Ultima modifica 11.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2014.html