Le società svizzere faticano a trovare talenti

Lente d'ingrandimento puntata su di un giornale che mette a fuoco la scritta talent.

(09.10.2013) Le imprese elvetiche faticano quanto le loro omologhe straniere ad assumere talenti. Secondo uno studio internazionale condotto al primo trimestre 2013 da Manpower, questa difficoltà concerne il 37% delle società svizzere, contro il 35% della media globale.

Rispetto ai risultati del 2012 dello stesso studio, la Svizzera fa registrare un incremento significativo di nove punti. La prima causa evocata dai datori di lavoro elvetici per giustificare le loro difficoltà di assunzione è la penuria, o addirittura l'assenza, di candidati disponibili. Circa il 44% delle 754 società interpellate ha sollevato questo argomento. In seconda e terza posizione si trovano la mancanza di competenze tecniche o di savoir-faire (35%) e la mancanza di qualifiche (24%).

Come accade da tre anni a questa parte, gli operai qualificati sono attualmente i professionisti più ricercati nel paese, precedendo i quadri ed i dirigenti d'impresa. Seguono le segretarie, assistenti personali ed amministrativi, così come il personale d'ufficio. Il personale specializzato nella contabilità e la finanza rosicchia qualche posizione e si piazza al quarto posto nel 2013. Per quanto concerne gli specialisti delle tecnologie dell'informazione, quest'anno entrano a far parte della top cinque.

Gli autori dello studio 2013 registrano una notevole differenza rispetto alle inchieste precedenti: ormai, i datori di lavoro sono pienamente coscienti delle ripercussioni negative della penuria di talenti sull'andamento dei loro affari. E ricorrono alle misure necessarie per cambiare le cose. Il 30% delle società interrogate prevede di modificare le proprie pratiche nel ramo delle risorse umane. Per il 18% degli imprenditori, la soluzione sta nella messa in opera di una strategia specifica per ricercare i talenti. Un decimo degli imprenditori prevede di flessibilizzare l'organizzazione del lavoro, al fine di rendere i posti vacanti più accessibili.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/societa-svizzere-faticano-trovare-talenti.html