Registro dell’IVA: nuova iscrizione online

Vista dall'alto di una scrivania con la tastiera di un computer, un foglio bianco, una penna e un biglietto.

(29.05.2013) Per iscriversi al registro dell'IVA, le imprese svizzere non devono più stampare obbligatoriamente un formulario ed inviarlo per posta. L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) offre ormai un sistema di registrazione interamente digitale.

La nuova applicazione online dell'AFC permette di verificare se le condizioni di assoggettamento all'IVA sono soddisfatte e di trasmettere elettronicamente tutti i dati necessari per l'iscrizione. Inoltre, permette di completare altri formulari, fra cui l'autorizzazione per l'aliquota saldo, l'aliquota forfettaria, così come la richiesta di allestire rendiconti secondo le controprestazioni ricevute.

Questo passaggio al digitale offre maggiore efficienza sia alle imprese che all'AFC, dato che semplifica le procedure ed alleggerisce il carico amministrativo da entrambe le parti. Per l'AFC si tratta di una prima tappa verso la cyberamministrazione, il cui scopo è di permettere una comunicazione integralmente digitale tra l'amministrazione e le imprese. L'AFC sta inoltre pianificando altri progetti importanti in questo ambito, in particolare l'introduzione del calcolo elettronico dell'IVA.


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/registro-iva-nuova-iscrizione-online.html