Un quarto degli svizzeri non dispone più di denaro una volta pagate le fatture mensili

Uomo ripreso dal torso in giù mentre estrae la stoffa delle sue tasche vuote dai pantaloni.

(27.11.2013) Uno svizzero su quattro dichiara di non aver più soldi alla fine del mese una volta pagate le fatture. Secondo uno studio di Intrum Justitia, esperto in materia di pagamenti, le spese legate alla salute sono la causa più frequente dei problemi finanziari.

L'inchiesta mostra che due terzi dei cittadini elvetici reputano sia meglio non pagare in ritardo le fatture, contro il 76% delle persone interpellate in Europa. Inoltre, se gli svizzeri desiderano risparmiare, dichiarano di farlo prioritariamente sulle uscite e sugli acquisti di nuovi vestiti.

Il 27% delle persone interpellate in Svizzera reputa di non aver abbastanza denaro per poter condurre una vita decente. Questa percentuale ammonta invece oltre il 40% in Estonia, in Grecia e in Ungheria.

Il livello di fiducia resta più elevato in Svizzera rispetto al resto dell'Europa: il 40% delle persone interrogate afferma di avere una situazione finanziaria più confortevole rispetto alla media europea. Otto svizzeri su dieci reputano inoltre che l'Unione europea non riesca a gestire le proprie finanze.

Condotta tra oltre 10'000 persone in 21 paesi, l'inchiesta mette in evidenza diverse differenze regionali. I paesi del nord Europa ed i paesi germanofoni (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Austria, Svizzera e Germania) reputano di trovarsi ad un livello superiore rispetto alla media per quanto concerne la gestione delle finanze personali.

Secondo l'inchiesta, le cause principali dei problemi finanziari riscontrati in Svizzera sono, nell'ordine: le spese per la salute (81%), la perdita del lavoro (76%) e le assicurazioni (74%). Per quanto concerne gli interrogati europei, la perdita del lavoro (83%), i prezzi dell'energia (80%) ed i prezzi della benzina (79%) rappresentano le principali fonti delle preoccupazioni finanziarie.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/quarto-svizzeri-non-dispone-denaro-pagate-fatture-mensili.html