Poche assunzioni al primo trimestre 2014

Quattro persone, due donne e due uomini, inquadrati dal collo in giù sono seduti l’uno accanto all’altro con un foglio in mano.

(18.12.2013) L’attività di reclutamento dovrebbe essere mediocre in Svizzera durante il primo trimestre 2014. Secondo lo studio di Manpower sulle prospettive d’impiego, il 6% dei 750 dirigenti d’impresa interpellati prevede un incremento dei propri effettivi, il 6% una diminuzione e l’86% non prevede alcun cambiamento.

Corretta delle previsioni stagionali, la previsione netta dell’occupazione raggiunge lo 0%, percentuale in calo di un punto su scala annuale. Da un trimestre all’altro, rappresenta per contro un incremento di tre punti. Questi risultati mostrano come il mercato dell’occupazione riprenda vigore grazie alla solidità della congiuntura interna e al rilancio nella zona euro, commentano gli autori dello studio.

Due delle sette regioni prese in esame presentano prospettive di assunzione al rialzo. La previsione netta più elevata proviene dalla Svizzera centrale, dove raggiunge +14%. Questa zona geografica è trainata dalle imprese innovatrici, in particolare nei settori del commercio e delle tecnologie, così come dalle vantaggiose condizioni fiscali. L’altra regione che se la cava egregiamente è la Svizzera nordoccidentale (+7%).

Al lato opposto della scala, i reclutatori ticinesi sono i più pessimisti per quanto riguarda i primi tre mesi del 2014: in questo cantone la prospettiva netta d’impiego è negativa per il sesto trimestre consecutivo (-6%). Anche nella regione del Lemano le previsioni rimangono negative (-5%).

Sul fronte dei settori d’attività, la prospettiva più promettente proviene dal settore trasporti/depositi/comunicazione (+6%). Seguono i settori della costruzione (+5%) e industria estrattiva (+3%). L’ultimo della classe è il settore agricoltura/caccia/selvicoltura/pesca con -12%. Nell’albergheria/ristorazione si prevede un calo dell’8%, il risultato meno incoraggiante dal quarto trimestre 2009.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/poche-assunzioni-primo-trimestre-2014.html