Leggero aumento dei prezzi della costruzione

Stretta di mano tra due uomini, uno dei quali regge un elmetto protettivo giallo e l'altro un rotolo di documenti, sullo sfondo di un cantiere.

(02.01.2013) I prezzi della costruzione sono aumentati leggermente in Svizzera tra aprile ed ottobre 2012. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), hanno fatto registrare un incremento dello 0,3%, sostenuto da un aumento dei prezzi nell'edilizia (+0,2%) ed il genio civile (+0,6%).

Nel settore dell'edilizia, sono le attività di costruzione grezza (+1,4%) ed anche i lavori esterni (+1,1%) che hanno avuto i più forti incrementi di prezzo tra aprile ed ottobre 2012. Al contrario, le diminuzioni più significative si sono riscontrate negli impianti di trasporto (-2,1%) ed il finanziamento a partire dall'inizio del lavori (-1,6%).

Per quanto riguarda il tipo di opera, i prezzi della costruzione e del rinnovo di immobili amministrativi (+0,5% ciascuno) ed anche quello del rinnovo di case plurifamiliari (+0,1%) sono aumentati. I prezzi delle altre opere sono invece rimasti invariati. L'incremento dei prezzi nella costruzione concerne tutte le grandi regioni, fatta eccezione per la Svizzera orientale (-0,2%). Il nord-ovest della Svizzera e la regione di Zurigo hanno fatto registrare l'incremento più forte (+0,4%).

Per quanto riguarda il genio civile, la maggior parte delle specialità ha fatto segnare una crescita dei prezzi. Sono aumentati in particolare gli onorari (+2,3%), le opere di soprastruttura (+1,2%) ed il settore stradale (+0,7%). I soli due settori i cui prezzi sono in calo sono i lavori preparatori (-0,3%) ed i piccoli manufatti in calcestruzzo (-0,2%).

Per quanto concerne il tipo di opere, la costruzione di strade (+0,7%) e la costruzione di pareti antirumore (+1,4%) hanno fatto registrare degli incrementi di prezzo, mentre la costruzione di sottopassaggi (-0,1%) ha registrato un lieve calo. Il settore del genio civile ha subito un rincaro in tutte le regioni, tranne per la regione del Lemano (-0,9%).


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/leggero-aumento-prezzi-della-costruzione.html