Il lavoro flessibile accresce la produttività

Uomo seduto a una scrivania davanti a un computer in un'abitazione mansardata.

(17.07.2013) Lavorare da casa con orari flessibili accresce la produttività e la soddisfazione degli impiegati. Inoltre, questo modello aumenta la qualità del lavoro e svuota i treni nelle ore di punta, secondo lo studio "WorkAnywhere" di Swisscom e delle FFS.

Nell'ambito di questa ricerca, circa 260 collaboratori delle due aziende federali hanno provato ad evitare gli spostamenti durante le ore di punta restando a casa o partendo ad un'altra ora. Talvolta hanno lavorato durante il tragitto.

I risultati dello studio, interpretati dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), mostrano che l'esperienza ha funzionato: per le imprese è possibile essere flessibili sulla mobilità dei propri collaboratori con un tempo di lavoro invariato. Il 66% del tempo del tragitto ha potuto essere sfruttato al di fuori dalle ore degli ingorghi. La percentuale delle ore effettuate a casa è salita dal 14% al 21%.

Le conseguenze in fatto di equilibrio tra vita professionale e vita privata sono innegabili: tutti i fattori di soddisfazione sono aumentati nell'ambito di questa esperienza. Quasi il 53% dei partecipanti si sono detti motivati dalla loro attività professionale. Parallelamente, la produttività degli impiegati è aumentata, risultato che viene confermato dai quadri superiori.

Altra constatazione: la frequentazione dei treni durante le ore di punta potrebbe venire ridotta sensibilmente. Secondo le stime della FHNW, se tutti i pendolari che utilizzano il treno potessero lavorare in maniera flessibile ed anticipassero o posticipassero del 20% soltanto i loro tragitti, il traffico ferroviario diminuirebbe del 7% durante le ore di punta.

Questo modello di lavoro mobile e flessibile richiede però alcune esigenze: una grande fiducia nei confronti dei collaboratori, la responsabilità individuale ed un equipaggiamento tecnico adeguato.


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/lavoro-flessibile-accresce-produttivita.html