Belle opportunità nel sud est asiatico per le PMI svizzere

Dettaglio di una mappa geografica con Singapore in evidenza.

(02.10.2013) Le PMI esportatrici elvetiche sottovalutano i vantaggi del sud est asiatico. Secondo due studi commissionati da Switzerland Global Enterprise (S-GE), Singapore ed il Vietnam presentano in particolare delle buone opportunità per il settore delle TIC e delle cleantech.

Il sud est asiatico costituisce un mercato di esportazione che ha tutto per piacere alle società svizzere: la regione, che conta una popolazione di 600 milioni di abitanti, può vantarsi di una crescita economica del 6%, così come di una tendenza generalizzata alla liberalizzazione politica.

Desideroso di sensibilizzare i dirigenti delle piccole e medie imprese elvetiche verso queste nuove opportunità, l'organo di promozione economica ha messo in opera un forum a loro dedicato. La manifestazione è stata non soltanto un'occasione per dare ai partecipanti degli strumenti strategici per stabilire relazioni commerciali nel sud est asiatico, ma anche per presentare i risultati di due studi commissionati a degli esperti.

La prima ricerca, intitolata "Singapore - ICT Market Analysis", reputa che la città-stato avrebbe investito circa USD 12 miliardi in totale nel 2013 al fine spingere il ramo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Le PMI svizzere attive nell'e-government, la telemedicina, il cloud computing ed anche i videogiochi sono in particolare invitate da S-GE (ex Osec) a lanciarsi. Inoltre, il settore informatico di Singapore offre condizioni quadro molto attrattive.

Focalizzato sul Vietnam, il secondo studio mostra che questo paese pone al centro delle sue priorità per il futuro la gestione sostenibile dei rifiuti ed un miglior utilizzo delle energie rinnovabili. Secondo il "Cleantech Market - Vietnam Report", la crescita economica e demografica vietnamite sono accompagnate infatti da un'esplosione del consumo di elettricità e della produzione di rifiuti. Anche laggiù, le PMI elvetiche hanno una carta da giocarsi.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/belle-opportunita-sud-est-asiatico-pmi-svizzere.html