Bahnhofstrasse: 7° strada commerciale più costosa al mondo

Strada cittadina illuminata al crepuscolo con grandi edifici storici, tram e passanti.

(20.11.2013) La Bahnhofstrasse di Zurigo si posiziona al 7° posto tra le arterie commerciali più care del mondo. Secondo una classifica dello studio immobiliare Cushman & Wakefield, Causeway Bay a Hong Kong ottiene il 1° posto.

Causeway Bay, che aveva soffiato la prima posizione della classifica lo scorso anno alla 5th Avenue di New York, conferma quindi il suo piazzamento. Il valore locativo mensile medio al m2 ammonta a EUR 2'082, ovvero un incremento di quasi il 15% su un anno.

Lo studio rileva che questa progressione è legata ad una domanda sostenuta nel settore del lusso. La 5th Avenue resta la seconda strada commerciale più cara del pianeta: il valore locativo è stabile a 1'725 EUR/m2 al mese.

Gli Champs-Elysées di Parigi si trovano al 3° posto con EUR 1'105 al mese, registrando una progressione quasi del 40%. Le posizioni successive spettano, nell'ordine, a New Bond Street a Londra (+15%), Ginza a Tokyo e Via Montenapoleone a Milano.

Con prezzi mensili medi di 603 EUR/m2, la Bahnhofstrasse di Zurigo conserva il 7° posto e resta, di parecchio, la strada commerciale più onerosa della Svizzera. La Rue du Rhône a Ginevra raggiunge, ad esempio, degli affitti medi di 271 EUR/m2.

Lo studio precisa che la forte domanda delle firme della moda, della gioielleria e dell'orologeria spiega in buona parte l'aumento del livello dei prezzi degli affitti sull'arteria zurighese. A Ginevra, l'attività delle grandi firme è stata altrettanto marcata negli ultimi 12 mesi.

Ciononostante, il mercato del lusso ha dovuto fare i conti con spazi disponibili troppo esigui per rispondere alla domanda dei molti marchi alla ricerca di nuovi commerci. Inoltre, la rotazione delle boutique vi è rara e trovare un posto adatto può richiedere diversi anni.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/bahnhofstrasse-7-strada-commerciale-costosa-mondo.html