Aumento globale del patrimonio delle economie domestiche nel 2012

Alcune barre colorate sui toni del verde-grigio formano un grafico dall'andamento crescente con accanto delle casette in plastica verde e delle pile di monete.

(20.11.2013) Il patrimonio netto delle famiglie Svizzere è aumentato di CHF 181 miliardi (+6,4%), andando a raggiungere CHF 3'005 miliardi. Secondo la BNS, questo aumento è dovuto all'incremento del corso delle azioni e dei prezzi dell'immobiliare.

Il patrimonio netto rappresenta il totale degli attivi finanziari e del patrimonio immobiliare, al netto delle deduzioni dei passivi (principalmente le ipoteche). Gli attivi finanziari delle economie domestiche sono aumentati di CHF 109 miliardi (+5,5%) andando a raggiungere i CHF 2'088 miliardi. Il valore del mercato dei beni immobiliari posseduti dalle famiglie si stabilisce invece a CHF 1'653 miliardi, ovvero un rialzo di CHF 101 miliardi (+6,5%).

Il totale degli attivi è aumentato di CHF 210 miliardi, mentre le ipoteche sono aumentate di CHF 29 miliardi. La BNS rileva che ne deriva una crescita del 5,3% del patrimonio netto pro capite, ciò che lo fa quindi salire a CHF 374'000.

I depositi presso le banche e PostFinance hanno continuato ad aumentare e, alla fine dell'anno, hanno raggiunto i CHF 666 miliardi. Le economie domestiche hanno invece venduto titoli di credito ed azioni.

La progressione del valore dei beni immobiliari residenziali detenuti dalle famiglie in Svizzera è dovuta principalmente all'incremento dei prezzi nelle tre categorie di abitazione, ovvero: le case famigliari, gli appartamenti di proprietà per piano e gli immobili in locazione.

I passivi dei nuclei famigliari ammontano a CHF 736 miliardi. Un'evoluzione che la BNS imputa alla crescita del volume delle ipoteche, che costituiscono il 90% del totale dei loro passivi finanziari e rappresentano da sole CHF 689 miliardi.

I crediti al consumo (CHF 16 miliardi) e gli altri crediti (CHF 30 miliardi) sono, invece, rimasti stabili.


Informazione

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013/aumento-globale-patrimonio-economie-domestiche-2012.html