2013

Primo piano sul bavero della giacca di un uomo in abiti da ufficio che reca un cartellino con la scritta Hello The Boss.

Più del 20% delle PMI avranno un nuovo proprietario entro i prossimi cinque anni

(26.06.2013) La successione è un argomento d'attualità per numerose PMI elvetiche. Secondo uno studio effettuato da Credit Suisse e dall'Università di San Gallo, il 22% circa delle piccole e medie imprese svizzere prevede di cambiare proprietario durante i prossimi cinque anni. (...)

Cartellone verde di un aeroporto con la scritta Zoll Customs e la bandiera dell'Unione Europea.

Le PMI svizzere risparmiano più di CHF 1 miliardo all’anno in dazi doganali

(27.11.2013) Grazie all'accordo di libero scambio indetto con l'Unione Europea (UE), gli esportatori svizzeri risparmiano più di CHF 1 miliardo in dazi doganali ogni anno. Secondo Switzerland Global Enterprise, gli esoneri ammontano a EUR 987 per i prodotti industriali. (...)

Piano ravvicinato di una lente d'ingrandimento che mette a fuoco delle banconote europee sopra a una mappa dell'Europa con una bandiera svizzera in corrispondenza della Confederazione.

La libera circolazione è vitale per molte imprese

(25.12.2013) La manodopera straniera è considerata vitale per molte imprese svizzere. L'80% delle società interpellate dall'istituto BAK Basel considera la libera circolazione delle persone importante, molto importante o addirittura indispensabile. (...)

Uomo di schiena che osserva un intricato disegno su di una parete con nuvolette, lampadine accese e scritte quali idea, success, production.

Lo spirito imprenditoriale degli svizzeri è in calo

(25.12.2013) Pur essendo campionessa d'innovazione, la Svizzera ha un potenziale poco sfruttato in fatto di creazione di società. Secondo uno studio commissionato da Amway, la percentuale degli svizzeri che sta programmando di lanciarsi nell'imprenditoria è diminuita al 20% nel 2013, contro il 30% del 2012. (...)

Un uomo in camicia e cravatta rivolto verso l'osservatore, traccia su di un vetro davanti a sé un grafico dalla curva crescente con un pennarello verde.

Aumento medio dei salari dell’1% nel 2014

(25.12.2013) Le remunerazione degli impiegati svizzeri aumenteranno dell'1% in media il prossimo anno. Secondo l'organizzazione mantello Travail.Suisse, le ultime negoziazioni salariali sono sfociate in risultati modesti, che variano a seconda dei rami tra il congelamento degli aumenti ed un incremento del 2,5%. (...)

Uomo che salta verso la punta a freccia di un grafico dall'andamento crescente disegnato in rosso su di una parete.

Evoluzione positiva delle PMI in ottobre

(18.12.2013) Le società svizzere hanno fatto registrare un’evoluzione positiva in ottobre. L’ultimo barometro delle PMI pubblicato da UBS è passato da -0,38 punti a -0,21 punti su scala mensile, mentre quello delle grandi imprese è balzato da -0,42 punti a 0,11 punti. (...)

Quattro persone, due donne e due uomini, inquadrati dal collo in giù sono seduti l’uno accanto all’altro con un foglio in mano.

Poche assunzioni al primo trimestre 2014

(18.12.2013) L’attività di reclutamento dovrebbe essere mediocre in Svizzera durante il primo trimestre 2014. Secondo lo studio di Manpower sulle prospettive d’impiego, il 6% dei 750 dirigenti d’impresa interpellati prevede un incremento dei propri effettivi, il 6% una diminuzione e l’86% non prevede alcun cambiamento. (...)

Piano ravvicinato di un tasto con il simbolo di un edificio e la scritta E-Banking su di una tastiera bianca.

Sempre più PMI propongono l’e-fattura

(18.12.2013) Le piccole e medie imprese propongono sempre più sovente ai loro clienti di pagare tramite e-fattura. Globalmente, questo metodo di pagamento ha il vento in poppa in Svizzera, avendo superato la soglia di un milione di utilizzatori in novembre, secondo SIX Payment Services. (...)

Mano che con un pennarello nero disegna un grafico con curva crescente.

Per il 2014 si attende una crescita rallegrante

(11.12.2013) Le previsioni concernenti la crescita economica elvetica nel 2014 sono migliori rispetto agli ultimi anni. Secondo le stime di economiesuisse, il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe compiere un salto avanti del 2,2%, mentre la disoccupazione non oltrepasserà la barriera del 3%. (...)

Gruppo di persone che si abbracciano a formare un cerchio e rivolgono lo sguardo verso l'alto, da dove sono inquadrate.

La soddisfazione dei salariati svizzeri non garantisce la loro lealtà

(11.12.2013) Pur essendo soddisfatti del proprio datore di lavoro, molti lavoratori svizzeri pensano ad un cambiamento di impresa. Secondo l'inchiesta Universum Swiss Professional 2013, economisti, scienziati ed informatici sono i più toccati. (...)

Interno di deposito con merci imballate disposte ordinatamente sugli scaffali e un carrello elevatore.

Esportazioni fiacche in ottobre

(11.12.2013) I prodotti svizzeri sono stati venduti meno bene al di fuori delle frontiere nell'ottobre 2013 rispetto all'anno precedente. Secondo i dati rilevati dall'Amministrazione federale delle dogane (AFD), le esportazioni sono diminuite dello 0,8% in termini nominali, a CHF 18,34 miliardi. (...)

Primo piano su di un macchinario in azione e schizzi d'acqua tutto intorno.

Ripresa nell’industria MEM al terzo trimestre

(04.12.2013) Dopo due anni e mezzo di calo quasi permanente, le ordinazioni sono ripartite verso l'alto al terzo trimestre nell'industria MEM (macchine, elettronica e metalli). Secondo l'associazione mantello Swissmem, sono in aumento dell'11,3 % su scala annuale. (...)

All'interno di un'aula primo piano su due persone, una donna e un uomo, che lavorano davanti allo stesso computer.

Le imprese svizzere sono brave allieve in fatto di formazione continua

(04.12.2013) La Svizzera figura tra i paesi europei con la più grande quantità di imprese formatrici. Secondo la prima inchiesta ad hoc condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST), l'83% delle società elvetiche ha promosso almeno un'attività di formazione continua nel 2011. (...)

Piano ravvicinato sulle mani di un uomo che usa contemporaneamente un tablet e un cellulare.

Testa a testa tra internet mobile e internet fisso

(04.12.2013) L'internet mobile sta per raggiungere l'internet fisso in Svizzera. Secondo uno studio di PricewaterhouseCoopers (PwC), i redditi legati alla consultazione di siti web su supporti quali smartphone o tablet supereranno quelli legati ai computer nel 2015. (...)

Uomo ripreso dal torso in giù mentre estrae la stoffa delle sue tasche vuote dai pantaloni.

Un quarto degli svizzeri non dispone più di denaro una volta pagate le fatture mensili

(27.11.2013) Uno svizzero su quattro dichiara di non aver più soldi alla fine del mese una volta pagate le fatture. Secondo uno studio di Intrum Justitia, esperto in materia di pagamenti, le spese legate alla salute sono la causa più frequente dei problemi finanziari. (...)

Alcune barre colorate sui toni del verde-grigio formano un grafico dall'andamento crescente con accanto delle casette in plastica verde e delle pile di monete.

Aumento globale del patrimonio delle economie domestiche nel 2012

(27.11.2013) Il patrimonio netto delle famiglie Svizzere è aumentato di CHF 181 miliardi (+6,4%), andando a raggiungere CHF 3'005 miliardi. Secondo la BNS, questo aumento è dovuto all'incremento del corso delle azioni e dei prezzi dell'immobiliare. (...)

Ultima modifica 11.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2013.html