Trarre ispirazione dalle idee della Silicon Valley

Volto di una donna con gli occhi rivolti verso l'alto dietro cui vi è una lavagna con la scritta idea ripetuta.

(01.08.2012) La piattaforma di scambio della Confederazione swissnex San Francisco ha lanciato un sito internet di attualità denominato nextrends. Ha lo scopo di offrire agli imprenditori informazioni ed idee utili che provengono direttamente dalla costa ovest degli Stati Uniti.

Il sito propone degli articoli nel settore imprenditoriale ed in materia di innovazioni tecnologiche e scientifiche. I settore interessati includono la scienza, la comunicazione, l'educazione superiore, l'arte, il design, l'architettura ed i media.

Classificati per tema, gli articoli sono redatti in inglese dagli specialisti di swissnex San Francisco. Le prime pubblicazioni si sono ad esempio interessate al fenomeno del "crowdsourcing", ovvero il finanziamento comune di progetti da parte di un gruppo di internauti, ed al futuro delle università tradizionali, minacciate dall'arrivo di corsi collettivi su grande scala dispensati via internet. Si tratta di soggetti innovatori che riscuotono molto successo negli Stati Uniti e che potrebbero in futuro trovare applicazioni anche in Svizzera.

swissnex San Francisco è un'iniziativa della Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER), amministrata in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) tramite il Consolato generale di Svizzera a San Francisco. Il suo obiettivo è di collegare il Nord America e la Svizzera nei rami legati all'innovazione. La piattaforma ha infatti sviluppato un'ampia rete di contatti con diverse università, istituzioni di ricerca ed imprese nordamericane che viene messa a disposizione di organizzazioni svizzere e di privati.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/trarre-ispirazione-idee-silicon-valley.html