Il tempo di lavoro in Svizzera ridotto di un terzo in 60 anni

Un uomo si affaccia all'interno di una stanza e guarda un orologio a parete.

(18.04.2012) Il tempo di lavoro è diminuito di un terzo dal 1950. Secondo uno studio del Centro di ricerche congiunturali (KOF) sostenuto dal Fondo nazionale svizzero (FNS), nel 1950 un impiegato lavorava in media 2'400 ore l'anno, contro le 1'600 ore soltanto di oggi.

Questa evoluzione è imputabile a diversi fattori. Innanzitutto, la settimana lavorativa era di circa 50 ore per un impiegato a tempo pieno nel 1950, contro le 42 ore di oggi. Inoltre, all'epoca si avevano soltanto due settimane di vacanze pagate all'anno, contro le cinque attuali. Infine, oggi il 31% degli attivi lavora a tempo parziale con una tasso di occupazione al di sotto del 90%, contro il 5% soltanto del 1950. I ricercatori reputano che il progresso tecnologico abbia permesso agli impiegati di ottenere delle riduzioni di orario su rivendicazione.

Ciononostante, non si dovrebbe vedere in questa importante diminuzione una contraddizione, dato il pesante cambiamento di lavoro e l'incremento dei casi di burn-out spesso constatati oggigiorno. Su scala europea, gli impiegati a tempo pieno in Svizzera lavorano molto e l'intensità di questo lavoro è cresciuta con certe modifiche delle condizioni quadro, come l'imperativo di essere sempre raggiungibili.

Da dieci anni, il totale delle ore di lavoro effettuate in Svizzera presenta il maggior aumento fatto registrare dagli anni '50. Questo incremento è dovuto ad una recrudescenza delle creazioni di impieghi qualificati, grazie in particolare alla libera circolazione delle persone, ma anche al fatto che il totale annuale delle ore di lavoro per attivo ha cessato di aumentare.

Per quanto concerne la crescita della produttività, ovvero il prodotto interno lordo per ora di lavoro compiuta, si è stabilizzata a 1,3% all'anno dallo choc petrolifero del 1973. Presenta nell'ultimo decennio una media molto bassa se paragonata ai paesi dell'OCSE, ma con un rialzo negli anni 1980 e 1990.

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/tempo-lavoro-in-svizzera-ridotto-terzo-in-60-anni.html