Stagnazione degli introiti pubblicitari nel 2011

Documento in inglese con un grafico.

(23.05.2012) Gli introiti pubblicitari in Svizzera sono aumentati in modo molto moderato nel 2011. Secondo la Fondazione statistica Svizzera della Pubblicità, il dato mostra una progressione media dello 0,8%. La crescita varia tuttavia notevolmente a seconda dei settori.

In totale, gli introiti pubblicitari dichiarati per il 2011 si attestano a CHF 4,693 miliardi, mostrando quindi una diminuzione del 6,4% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Nel 2007 era stato raggiunto un picco storico di CHF 5,435 miliardi.

La stampa svizzera ha dichiarato introiti pubblicitari pari a circa CHF 2 miliardi nel 2011, cifra quasi invariata rispetto a quella dell'anno precedente (+0,2%). Quasi la metà della cifra è stata incassata dalla stampa quotidiana. La stampa specialistica se l'è cavata meglio in termini di crescita (+9%), malgrado abbia realizzato soltanto CHF 188 milioni di cifra d'affari pubblicitari. Gli introiti relativi alle offerte di lavoro hanno invece subito un importante diminuzione del 12,9% rispetto al 2010.

Il settore che ha mostrato la crescita maggiore nel 2011 è quello della pubblicità televisiva, in rialzo del 13,3%. Paragonati con la media degli ultimi dieci anni, gli incassi mostrano persino una crescita del 24,2%. Questo buon risultato si spiega principalmente con le finestre pubblicitarie straniere (+27% nel 2011), secondo la Fondazione statistica Svizzera della Pubblicità.

Se il ricavato pubblicitario realizzato alla radio è aumentato del 4,4% nel 2011, i risultati del cinema e del teletext sono nettamente meno positivi, in ribasso rispettivamente del 16,4% e del 12% rispetto al 2010. Negli ultimi dieci anni, gli introiti pubblicitari di questi due media sono diminuiti rispettivamente del 27,3% e del 40%.

Per quanto riguarda il settore della pubblicità on-line, la fondazione stima di non possedere dati sufficientemente affidabili per poter costituire delle statistiche comparabili a quelle degli altri settori. Rileva tuttavia, sulla base di cifre pubblicate da Media Focus, che il settore della pubblicità classica su internet ha realizzato un aumento del 10,4% nel 2011, rispetto all'anno precedente, di CHF 176 milioni.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/stagnazione-degli-introiti-pubblicitari-nel-2011.html