I salari più elevati sono quelli di Ginevra e Zurigo

Banconote di franchi svizzeri disposte in modo disordinato su cui è appoggiato un portafoglio dal quale fuoriescono altre banconote.

(26.09.2012) I dipendenti di Ginevra e Zurigo percepiscono i salari più elevati del mondo, secondo lo studio "Prezzi e salari 2012" di UBS. Le due città elvetiche sono seguite da Copenhagen per i salari lordi e dal Lussemburgo per i salari netti.

All'altra estremità della scala si trova Dehli, in India, dove il salario lordo rappresenta il 6% del salario medio zurighese, secondo l'inchiesta della banca svizzera che ha preso in esame 72 città.

Il lavoratori di Zurigo e di Ginevra mostrano inoltre un potere d'acquisto superiore del 30% ad altre città care come Oslo e Tokyo. I salari versati nella capitale svizzero-tedesca sono quelli che possiedono più valore. Infatti, se uno zurighese ha bisogno di 22 ore di lavoro per acquistare un iPhone, un abitante di Manila, capitale delle Filippine, deve lavorare 20 volte in più per riuscirci.

Ma la più grande città svizzera figura anche tra le più care, dietro a Oslo e davanti a Tokyo. Includendo gli affitti, il livello dei prezzi fa un balzo in avanti nelle città di New York, di Hong Kong e di Dubai, dove i prezzi dell'immobiliare sono elevati. Il costo della vita è invece meno oneroso nelle metropoli indiane di Delhi e Bombay.

Inoltre, i paesi dell'Europa dell'ovest beneficiano degli orari di lavoro più corti e di un numero maggiore di giorni di vacanza pagati. I salariati di Parigi, Lione e Copenhagen sono quelli che lavorano di meno. Al contrario, gli orari di lavoro sono più sostenuti in Asia, in Africa, nel vicino oriente ed in Sud America.


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/salari-piu-elevati-sono-quelli-di-ginevra-e-zurigo.html