Miglioramento dell’impiego al terzo trimestre

Uomo di spalle seduto di fronte a tre persone che lo ascoltano.

(05.12.12) Malgrado prospettive congiunturali tendenzialmente incerte, il mercato del lavoro ha mostrato una crescita sostenuta al terzo trimestre 2012. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), il numero di posti di lavoro è aumentato dell'1,9% in un anno, andando a raggiungere i 4,122 milioni.

Durante lo stesso periodo, il settore secondario è progredito dell'1,3% ed il settore terziario del 2,9% con, rispettivamente, la creazione di 13'000 e 63'000 impieghi. I rami del settore secondario che hanno avuto la crescita più forte in termini di posti di lavoro sono quelli della fabbricazione di prodotti elettronici e l'orologeria (+2,4%). Nel settore terziario, sono le attività informatiche ed i servizi d'informazione che hanno avuto la progressione maggiore (+6,3%), così come l'amministrazione pubblica (+3,7%) ed i settori legati alla sanità ed all'azione sociale (+2,8%).

L'UST rileva che l'occupazione ha avuto un incremento di almeno l'1% in tutto il paese. Lo Spazio Mitteland (+2,2%) e la Svizzera centrale (+3,3%) sono le regioni dove l'evoluzione è stata più favorevole. Nel settore secondario, la regione di Zurigo è la sola ad aver mostrato un'evoluzione negativa (-0,3%), mentre lo Spazio Mitteland fa registrare l'aumento più consistente (+3,3%). Il settore terziario ha pure avuto una progressione generalizzata di almeno l'1,3%, che ha raggiunto il 3,8% nella Svizzera centrale.

Per quanto concerne il numero di posti vacanti, il terzo trimestre 2012 mostra un calo su scala annuale, che corrisponde ad una flessione del 3,7% per il settore secondario e del 6,3% per il settore terziario. Rispetto al trimestre precedente, comunque, il numero di posti vacanti è aumentato del 3,5%.

L'UST constata poche differenze per quanto concerne le difficoltà delle imprese nel reclutare personale qualificato. Solo una diminuzione minima (-0,5%) è stata registrata rispetto al terzo trimestre 2011.


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/miglioramento-impiego-terzo-trimestre.html