La liberalizzazione fa aumentare le esportazioni di formaggio

Primo piano su di un tavolo dove sono presentati molti tipi diversi di formaggi.

(07.11.2012) Gli accordi di libero scambio con l'Unione europea hanno favorito l'industria del formaggio svizzera. Le esportazioni ed il consumo interno sono in aumento dal 2002, secondo uno studio dell'istituto BAKBASEL.

La quantità di formaggio esportata verso l'Europa è aumentata del 3% all'anno dal 2003, indica uno studio effettuato da BAKBASEL su mandato dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Un inversione di tendenza notevole: durante gli anni '90 le esportazioni erano diminuite fortemente (-12'000 tonnellate) andando poi a raggiungere le 40'100 tonnellate nel 2003. Nel 2012 le esportazioni raggiungono le 50'100 tonnellate di formaggio (senza la fondue pronta all'uso) per un valore di CHF 421 milioni.

Questo incremento delle esportazioni si accompagna ad un aumento del consumo nazionale, che ha raggiunto 21,44 Kg di formaggio all'anno e pro capite. Questo aumento (+12% dal 2000) è più elevato rispetto ai paesi vicini e sarebbe legato ad una diversificazione dell'offerta. La bilancia commerciale (esportazione meno importazione) è rimasta positiva (11'000 tonnellate nel 2011), ma le esportazioni sono cresciute meno rapidamente rispetto alle importazioni.

Secondo BAKBASEL la progressione delle esportazioni e del consumo è  dovuta agli accordi bilaterali di libero scambio. Messi in atto tra il 2002 ed il 2007, questi accordi hanno fatto diminuire progressivamente le tasse doganali e le sovvenzioni all'esportazione da una parte all'altra delle frontiere. L'industria del formaggio è diventata più competitiva, ha diversificato la sua offerta ed abbassato i prezzi. Senza liberalizzazione l'aumento delle importazioni sarebbe stato più debole ed il consumo di formaggio non avrebbe avuto un incremento così forte, secondo gli analisti di BAKBASEL. Questi ne concludono che proseguire l'isolamento del mercato del formaggio non avrebbe in alcun caso migliorato la situazione economica del settore.


Informazione

Ultima modifica 10.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/liberalizzazione-aumentare-esportazioni-formaggio.html