Le imprese svizzere sottovalutano i social network

Piccoli gruppi di persone con fumetti colorati sopra le teste.

(11.07.2012) Gran parte delle imprese in Svizzera accorda poca importanza, o nessuna, ai social network, secondo lo studio Swiss Social Media Report 2012, pubblicato dalla Scuola Universitaria Professionale delle scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Gli autori del rapporto hanno interpellato 453 decisionisti svizzeri e studiato la presenza di 4'522 imprese sui social network. Malgrado il fatto che il 77,5% degli svizzeri con più di 14 anni fa uso di internet più volte a settimana, e che l'80% di questi navighi sui social network, solo il 4% dei decisionisti interpellati considera i social network "molto importanti per l'impresa", ed il 23,3% "moderatamente importanti". Per contro, il 45% li giudica "per nulla" o "poco" importanti.

Solo un terzo delle imprese interpellate ha adottato una strategia consacrata ai social network, mentre il 66,5% ammette che questi nuovi media non rivestano alcun ruolo nella propria strategia di marketing. Le imprese B2C sono comunque più numerose nel mostrare una presenza attiva sui social network (37,1%) rispetto alle imprese B2B (8,8%).

La metà delle imprese sondate che ignora i social network giustifica questa scelta con una mancanza di pertinenza per l'impresa, il 21,4% attraverso una mancanza di competenze in marketing sui social network, il 21,1% a causa di una mancanza di risorse ed oltre un quarto li percepisce ancora come una strategia futura.

Solo il 4% delle imprese interpellate dispone di un lavoro a tempo pieno per l'implementazione della strategia dell'impresa sui social network, e meno di un terzo dispone di un budget specifico, pur se il 40% vi sta riflettendo. Per quanto concerne la scelta dei social network, le imprese interpellate optano principalmente per Facebook, seguito da Youtube, Xing e Twitter.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/imprese-svizzere-sottovalutano-social-network.html