Gli svizzeri soddisfatti della loro situazione professionale

Una donna sorridente seduta a una scrivania con un computer e una lampada da tavolo sfoglia dei documenti.

(11.01.2012) Malgrado un anno 2011 economicamente difficile, la stragrande maggioranza (94%) degli svizzeri si dichiara soddisfatta della propria situazione professionale, secondo un sondaggio rappresentativo del magazine ECO della televisione della Svizzera tedesca SF. Il 35% di questi si dice addirittura molto soddisfatto.

Al contrario, il 33% delle persone interpellate reputa che il proprio carico professionale sia troppo elevato, mentre il 64% lo giudica giusto e solo il 3% lo trova scarso. La percezione del carico professionale varia fortemente da un lato all'altro della frontiera tra la Svizzera tedesca e la Romandia: il 40% dei romandi lo reputa troppo importante, contro il 30% degli svizzeri tedeschi. Anche l'età ha un ruolo determinante: il 22% dei 15-29 anni in Svizzera si reputa sovraccaricato, una percentuale che sale al 34% per i 30-49 anni e a 42% per chi ha più di 50 anni.

Il tasso di soddisfazione concernente i salari raggiunge anch'esso una larga maggioranza (85%). I salari sono addirittura giudicati come molto soddisfacenti nel 20% dei casi. Anche in questo ambito, i francofoni sono più scontenti: il 20% dichiara di non essere soddisfatto del proprio salario, contro il 14% degli svizzeri tedeschi. Come prevedibile, la soddisfazione aumenta con l'ammontare dei salari: il 76% degli impiegati che percepiscono una salario inferiore a CHF 6'000 si dichiarano soddisfatti, contro l'89% di coloro il cui salario supera la soglia di CHF 9'000.

Sorprendentemente, i lavoratori meno formati si rivelano i più contenti della propria situazione. Infatti, il 40% di chi ha concluso soltanto la scuola dell'obbligo considera la propria situazione professionale molto soddisfacente, contro il 32% dei detentori di una formazione superiore. Per quanto concerne il sesso degli interpellati, le donne si mostrano più soddisfatte della propria attività rispetto agli uomini: il 37% di queste si reputa molto soddisfatto, contro il 33% soltanto degli uomini. Infine, il 91% degli svizzeri si dice soddisfatto dei propri superiori diretti ed il 44% molto soddisfatto.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/gli-svizzeri-soddisfatti-loro-situazione-professionale.html