Gli svizzeri amano andare a lavorare

Un gruppo di persone sorridenti, alcune sedute altre in piedi, osservano insieme lo schermo di un computer.

(04.04.2012) I lavoratori svizzeri sono particolarmente motivati ad alzarsi ogni mattina. Secondo un sondaggio realizzato in 16 paesi da parte dell'istituto BVA, il 92% di loro si reputa molto o abbastanza felice di andare al lavoro.

Gli svizzeri si piazzano dietro al Brasile (96%) ed il Marocco (93%). Raggiungono anche la vetta della classifica per quanto concerne la motivazione sul lavoro e la maniera in cui giudicano l'impresa. Il 90% è molto o abbastanza motivato dal proprio impiego, contro il 75% in Francia, 65% nel Regno Unito e soltanto il 51% in Marocco. Parallelamente, la maggior parte degli impiegati (78%) considera la propria impresa molto vicina o abbastanza vicina all'impresa ideale: si piazza quindi davanti al Canada (72%) ed agli Stati Uniti (72%). I polacchi sono i meno soddisfatti, con il 54% di risposte positive. Le relazioni tra colleghi sono particolarmente apprezzate: il 93% degli svizzeri si dichiara soddisfatto in proposito.

Tuttavia, i dipendenti svizzeri hanno tendenza a trovare il proprio carico lavorativo eccessivo. Il 63% lo reputa troppo importante o importante, contro il 40% in Spagna ed il 32% in Brasile. Solo i tedeschi (66%) si mostrano ancora più insoddisfatti. La fiducia degli svizzeri verso il mercato del lavoro resta inoltre moderata, dato che soltanto il 42% reputa facile o piuttosto facile ritrovare un lavoro in caso di licenziamento. Questo tasso raggiunge il 72% in Cina, il 45% in Francia ed il 21% in Romania.

Tra le priorità citate dagli svizzeri a livello professionale, la stabilità e l'occupazione (25%) e l'attrattività del lavoro (25%) si collocano in testa tra le preoccupazioni. Seguono i salari (18%) ed il tempo libero (12%). L'11% degli svizzeri dichiara anche di voler maggiori responsabilità, il 6% desidera cambiare impresa ed il 4% cambiare professione.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2012/gli-svizzeri-amano-andare-a-lavorare.html