Zurigo e Ginevra, tre le città più care del mondo

Zurigo al crepuscolo in inverno con i ponti sulla Limmat illuminati e le montagne innevate sullo sfondo.

(24.08.2011) Oslo, Zurigo e Ginevra si trovano ai primi posti della classifica delle città più care del mondo, detenendo rispettivamente il primo, secondo e terzo posto. Tuttavia, grazie ai salari elevati offerti in Svizzera, le due principali città elvetiche si ritrovano in buone posizioni in termini di potere d'acquisto, secondo uno studio di UBS.

Secondo lo studio, i residenti di Zurigo (1°) e di Ginevra (2°) ricevono i migliori salari lordi al mondo. Seguono le città di Copenhagen, Oslo, Sydney, Stoccolma e New York.

Le remunerazioni elevate ricevute dagli abitanti di Zurigo permettono loro di disporre del potere d'acquisto più forte al mondo, malgrado il livello elevato dei prezzi. I ginevrini si collocano invece al 7° posto, dietro a Sydney (2°), Lussemburgo (3°), Miami (4°), Los Angeles (5°) e Dublino (6°). Le città di Manila, Nairobi e Jakarta occupano le ultime posizioni della classifica del potere d'acquisto.

Tenendo conto dei prezzi degli affitti, il costo della vita di Ginevra oltrepassa quello di Zurigo. Inoltre, il tonfo del valore del dollaro rispetto alle altre monete ha reso le città degli Stati Uniti più accessibili. La città di New York, la più cara degli Stati Uniti, è scesa al 14° posto, dopo essersi sempre trovata tra le prime 10 in passato.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/zurigo-ginevra-citta-care-mondo.html