Gli svizzeri acquistano sempre più su Internet

Piano ravvicinato in scorcio di un portatile acceso, con una mano che tiene una carta di credito.

(27.07.2011) Sempre più svizzeri utilizzano Internet per fare degli acquisti. Secondo un sondaggio effettuato dall'università di San Gallo presso 2'000 persone, sono gli articoli di elettronica e sportivi che vengono comandati più frequentemente on line, mentre ci si reca di preferenza in un negozio per comprare prodotti alimentari o vestiti.

Secondo l'inchiesta, il 66% degli svizzeri si serve del Web per ottenere informazioni sui prodotti di elettronica. Nella classifica dei prodotti più ricercati seguono gli articoli sportivi (56%), così come i mobili (52%). L'uso di Internet è nettamente meno frequente per ricercare informazioni sugli abiti (22%) ed i prodotti alimentari (14%).

Le vendite on line stanno guadagnando importanza. I consumatori comandano innanzitutto su Internet prodotti elettronici (43%) e articoli sportivi (29%). Un numero più esiguo lo usa invece per gli abiti (22%), i mobili (14%) ed i prodotti alimentari (6%).

Lo studio rivela che il numero di persone che si informa sugli abiti corrisponde al numero di persone che ne compra (22%). Si tratta in questo casi di consumatori che apprezzano in particolare certe marche e che cercano di ottenere su Internet prezzi più convenienti per questi prodotti.

Inoltre, il sondaggio rivela che gli svizzeri scelgono i negozi nei quali andare a fare i propri acquisti. Non sono più i prezzi, quindi, che contano, ma piuttosto la qualità dei prodotti, del servizio, ed anche un assortimento più ristretto ma ben visibile sugli scaffali.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/svizzeri-acquistano-sempre-internet.html