La Svizzera in testa tra i paesi più innovatori

Asta in cima a cui svetta la bandiera svizzera ripresa dal basso verso l'alto.

(16.02.2011) La Svizzera si situa nuovamente in testa tra i paesi più innovatori in Europa. Secondo i dati del Quadro valutativo dell'Unione dell'innovazione (IUS) 2010, la performance elvetica in materia di innovazione mostra una crescita superiore alla media di oltre il 4%, mentre la crescita degli altri paesi leader in Europa si situa tra il 2% ed il 3%.

I risultati della Confederazione danno prova di un sistema d'innovazione equilibrato, dotato di una posizione solida di fronte alla concorrenza mondiale. La Danimarca, la Germania, la Finlandia, la Svezia ed il Regno Unito formano con la Svizzera il gruppo dei leader nel campo dell'innovazione in Europa.

Un ambito in cui la Svizzera risulta particolarmente forte è quello del deposito di brevetti internazionali. Questa capacità nel generare nuovi saperi si misura in particolare con il numero di brevetti, di marchi e dei design protetti depositati. La Svizzera si distingue inoltre per un tasso di occupazione elevato nelle attività ad alta intensità cognitiva e per la proporzione superiore alla media di piccole e medie imprese innovatrici sul piano dei prodotti e dei procedimenti, così come per la forte proporzione nell'esportazione di prodotti high-tech.

Al contrario, la Svizzera si situa piuttosto al di sotto della media per quanto concerne la cooperazione tra le PMI e gli istituti di ricerca nel settore della scienza e dello sviluppo. La relativa debolezza nel contesto dei rapporti e della collaborazione tra le imprese si rivela ancora più evidente che nel 2009. La Svizzera potrebbe anche migliorare a livello di capitale di rischio, dove la crescita diminuisce. In effetti, il capitale di rischio a disposizione sfiora lo 0,16% del PIL, mentre in Svezia (0,23%) e nel Regno Unito (0,26%), si consacra alle imprese un capitale nettamente più elevato.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/svizzera-in-testa-tra-i-paesi-piu-innovatori.html