La Svizzera conta più posti di tirocinio che apprendisti

Due giovani operai con occhiali protettivi e camice blu lavorano insieme ad un macchinario.

(29.06.2011) Per la prima volta in Svizzera, l'offerta di posti di tirocinio è sensibilmente più elevata rispetto alla domanda. Secondo uno studio dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), il 15 aprile del 2011, erano disponibili 81'000 posti di tirocinio, mentre solo 77'000 giovani si dicevano interessati a questo tipo di formazione.

Questo livello della domanda corrisponde a quello registrato nel 2010. L'offerta invece ha conosciuto un aumento di 5'000 posti, grazie a un numero maggiore di società di formazione. Nonostante questa eccedenza, a metà aprile del 2011 sono stati attribuiti solo 61'000 posti di tirocinio.

Ogni anno, più di 2500 giovani uscenti dalla scuola dell'obbligo si ritrovano senza un posto di formazione. Inoltre, un gran numero di apprendisti mette fine al proprio contratto prima della fine del tirocinio. Nel cantone di Berna, il problema riguarda quasi un giovane su cinque. Questo fenomeno è dovuto anche alle esigenze crescenti delle aziende, e al fatto che i giovani accettano spesso il primo posto che gli viene proposto facendosi un'idea sbagliata del mestiere.

I cambiamenti demografici non migliorano la situazione. Da qui al 2007, il numero di studenti uscenti dalla scuola dell'obbligo dovrebbe diminuire del 11%. In questo modo, il numero di candidati ai posti dl tirocinio dovrebbe anch'esso calare.

Per quanto riguarda i vari settori, quello dei servizi, della stampa, del design, dei mestieri d'arte, della sanità, del sociale e della vendita, rimangono i più richiesti. Al contrario, i giovani sembrano meno pronti a lanciarsi nelle professioni tecniche dove l'offerta supera sensibilmente la domanda. Questa eccedenza si eleva a 5'500 posti nel 2011, dopo un 2010 in cui rimanevano solo 500 posti disponibili.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/svizzera-conta-posti-tirocinio-apprendisti.html