Numero record di creazioni d’impresa nel mese di aprile

Grande spazio luminoso non arredato ad eccezione di una scrivania vicino alle finestre dove siede un uomo.

(18.05.2011) Più di 3'000 nuove imprese si sono iscritte al registro di commercio nel mese di aprile. Secondo l'istituto Creditreform, nei quattro primi mesi del 2011 è stato registrato un totale di 13'440 nuove società, che corrispondono ad un aumento del 7,5% rispetto al 2010. Mai un anno aveva cominciato così bene in termini di creazione d'imprese.

In aprile questa tendenza è tuttavia accompagnata da 1'179 fallimenti, ovvero il numero mensile di fallimenti più importante mai pubblicato (+22,2% su scala annuale). Se il numero di fallimenti da gennaio ad aprile è comparato a quello dello stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento corrisponde al 2,2%. Secondo Creditreform, bisogna aspettarsi un anno record per quanto concerne i fallimenti.

Il numero di radiazioni mostra per aprile una diminuzione del 7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, raggiungendo 2'025. Basato sui primi quattro mesi dell'anno, questo numero aumenta tuttavia del 5,6%.

Il numero di nuove iscrizioni cresce in tutte le regioni, fatta eccezione per il nord-ovest della Svizzera. Su scala annuale, la Svizzera occidentale fa registrare l'aumento più elevato (+13%), seguita dalla Svizzera orientale (+11%). Le radiazioni, invece, aumentano fortemente nella Svizzera del nord-ovest, nella Svizzera orientale e nel canton Berna.

Le dichiarazioni di fallimento dovute all'articolo 731b del Codice delle obbligazioni aumentano di oltre il 50% nella Svizzera centrale ed occidentale, così come nei cantoni di Berna e di Zurigo. Questa tendenza è dovuta ad un' applicazione tardiva dell'articolo in alcuni cantoni. Su scala annuale, i fallimenti dovuti ad insolvibilità diminuiscono in tutte le regioni ad eccezione del Ticino.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/numero-record-creazioni-impresa-mese-aprile.html