Le istituzioni di previdenza soddisfano le PMI

Silhouette nere di due uomini con una ventiquattrore che si stringono la mano.

(07.12.2011) Malgrado la fragilità dei mercati finanziari, le PMI elvetiche si mostrano globalmente soddisfatte delle loro istituzioni di previdenza. Il 90% di queste giudica la solidità finanziaria e la sicurezza della loro istituzione come buona o molto buona, secondo uno studio della società d'audit e di consulenza Ernst & Young. Inoltre, il 94% delle PMI considera la qualità dei consigli e delle informazioni che riceve dalla propria assicurazione come soddisfacente e l'87% consiglierebbe la propria soluzione di previdenza attuale ad altre imprese.

Tuttavia, solo il 60% degli interpellati reputa gli assicuratori capaci di mantenere le promesse di garanzia a lungo termine, un fattore che il 97% reputa importante o molto importante. La maggior parte delle PMI sarebbe inoltre pronta a pagare di più per ottenere maggiori garanzie, fatto che dimostra l'importanza che si accorda a questo elemento. Le piccole imprese si mostrano le più reticenti da questo punto di vista, nonostante siano più dipendenti dalle garanzie.

In totale, il 44% delle PMI ha un contratto di affiliazione con una compagnia d'assicurazione, secondo Ernst & Young. Le soluzioni di assicurazione complete - che non autorizzano sottocopertura e che non fanno correre rischi alle società - sono le più plebiscitate, dato che il 93% delle imprese giudica questo sistema positivo o molto positivo. L'interesse verso questo genere di prodotto dovrebbe perdurare, secondo lo studio di audit.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/istituzioni-previdenza-soddisfano-pmi.html