La forte carenza di personale qualificato persiste in Svizzera

Primo piano del viso di un uomo con elmetto e occhiali protettivi che avvicina a sé una ricetrasmittente mentre guarda verso l'alto.

(22.06.2011) Quasi la metà delle imprese svizzere (46%) fa fronte a una penuria di talenti. Secondo un'inchiesta realizzata da Manpower, questa percentuale, in aumento di 11 punti rispetto al 2010, ha raggiunto il suo livello più alto dal 2006.

In termini di professioni, gli operai qualificati sono i più ricercati. Al secondo posto nella classifica si trovano i manager e i direttori aziendali, davanti agli ingegneri che passano dal sesto posto nel 2010 al terzo posto nel 2011.

Entrando direttamente al quarto posto tra i mestieri più richiesti, nelle assunzioni mancano gli specialisti informatici. A loro fanno seguito i tecnici (quinto posto), i medici e il personale sanitario non infermieristico (sesto posto), i capi cuochi e i cuochi (settimo posto), gli specialisti in contabilità e finanza (ottavo posto), i collaboratori del servizio esterno (nono posto) e infine gli autisti (decimo posto).

I datori di lavoro elvetici che vogliono assumere ma che non ci riescono, spiegano questa situazione al 35% con una mancanza di candidati e al 31% con la scarsità di competenze. L'assenza di conoscenze accademiche o dei mestieri è ugualmente citata come motivo dal 31% dei reclutatori.

Nella regione EMEA (Europa; Medio Oriente e Africa), la Svizzera fa parte di quel gruppo di paesi, con la Romania, la Turchia, la Bulgaria, la Grecia e la Germania, in cui il personale qualificato manca maggiormente all'appello. A livello mondiale, il Giappone presenta le più grandi difficoltà, con l'80% delle imprese che fanno fatica ad assumere. L'India e il Brasile, rispettivamente con il 67% e il 57% delle imprese in questa situazione, si trovano al secondo e al terzo posto.

Su base annuale, gli aumenti più evidenti a livello mondiale si registrano in India (+51 punti) e negli Stati Uniti (+38 punti).


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/forte-carenza-personale-qualificato-persiste-svizzera.html