Forte calo delle importazioni in novembre

Uomo in abiti da ufficio sul ciglio di una strada la notte con davanti a sé uno scatolone con la scritta import.

(28.12.2011) Le cifre del commercio estero per il mese di novembre 2011 hanno confermato l'indebolimento della congiuntura in Svizzera. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le importazioni sono diminuite del 6,7% in termini nominali, a CHF 14,8 miliardi, secondo l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Le esportazioni hanno invece mostrato un lieve incremento dello 0,9%, a CHF 17,8 miliardi. Come conseguenza di questa evoluzione opposta, la bilancia commerciale ha chiuso con un eccedente mensile di CHF 3 miliardi, ovvero il secondo più importante mai fatto registrare.

Tutti i settori d'importazione hanno registrato un calo nel mese di novembre, ad eccezione dei prodotti energetici (+1,4%). Questo settore non deve tuttavia la sua evoluzione positiva soltanto al rincaro, secondo l'AFD: la più forte diminuzione è stata quella dei beni di consumo (-10%), con in particolare un tonfo delle importazioni di medicinali (-22,7%).

Per quanto concerne le esportazioni, quattro rami su dieci hanno visto la loro cifra d'affari progredire. L'orologeria ha ancora una volta fatto segnare un record, superando per la prima volta la soglia dei CHF 2 miliardi (+16%). Le derrate alimentari, bibite e tabacco (+3,9%), l'industria chimica (+2,7%) e gli strumenti di precisione (+1,1%) hanno pure progredito. Al contrario, le esportazioni dell'industria della carta e delle arti grafiche sono crollate, subendo una caduta del 17,2%.

Sui primi undici mesi dell'anno, le esportazioni sono aumentate del 2,3% a CHF 181,9 miliardi, e le importazioni dello 0,3%, a CHF 160,1 miliardi, rispetto all'anno precedente. La crescita si è indebolita in entrambe le direzioni di traffico dal 1° trimestre 2011. Su questo stesso periodo, la bilancia commerciale si è chiusa con un eccedente che supera di CHF 2,3 miliardi quello della totalità dell'anno 2010.


Informazione

Ultima modifica 09.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/forte-calo-delle-importazioni-in-novembre.html