Il commerci estero svizzero progredisce al primo trimestre 2011

Orologi di diversi colori disposti l'uno accanto all'altro con andamento crescente.

(04.05.2011) Il commercio estero svizzero è in buone condizioni al primo trimestre 2011, malgrado il franco forte e le circostanze sfavorevoli. Secondo l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), le esportazioni sono aumentate del 5,8% in termini nominali, raggiungendo 50 miliardi di CHF (reale: +12,3%), mentre le importazioni sono cresciute del 6,2% a 44,5 miliardi di CHF (reale: +6,5%).

La bilancia commerciale svizzera produce quindi un eccedente di 5,5 miliardi di CHF, in leggero aumento su un anno.

Per quanto concerne i settori, le industrie dell'orologeria, della metallurgia e l'industria delle macchine e dell'elettronica mostrano le crescite delle esportazioni più forti (rispettivamente +14,7%, +14,3% e +13,9%). L'industria delle materie plastiche, gli strumenti di precisione e l'industria tessile fanno registrare incrementi più deboli (rispettivamente +3,3%, +3% e +1,6%). Le esportazioni dei settori dell'industria chimica, delle derrate alimentari, delle bevande e tabacchi, della carta e delle arti grafiche, così come dell'abbigliamento, hanno invece subito un peggioramento.

Nel corso del primo trimestre le esportazioni sono cresciute del 12% verso l'Asia, dell'8% verso l'America latina ed il Nord America e del 3,3% verso l'Europa. La Cina mostra una crescita eccezionale del 47%. Il Regno Unito ed il Giappone hanno invece subito un calo delle esportazioni piuttosto significativo (rispettivamente -9.5% e -8.9%).

Per quanto riguarda le importazioni, i prodotti energetici fanno registrare l'aumento più consistente. I settori delle materie prime, dei beni d'equipaggiamento e dei beni di consumo sono anch'essi aumentati. Infine, l'evoluzione della provenienza delle importazioni non è ripartita in maniera omogenea: le importazioni dall'America latina e dall'Asia accelerano, mentre quelle dal Giappone, dall'Africa e dall'Nord America si indeboliscono.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/commerci-estero-svizzero-progredisce-primo-trimestre-2011.html